reliquia di san francesco
Senza categoria

La reliquia di San Francesco di Paola a San Pier Niceto

Il borgo messinese ospita la Sacra Reliquia di San Francesco

San Pier Niceto, caratteristico borgo situato in provincia di Messina, ospita la reliquia di San Francesco di Paola. E’ arrivata in occasione del V centenario della canonizzazione del Santo. Si tratta di una parte del suo abito donato al borgo. Per l’evento la comunità ha previsto solenni festeggiamenti costituendo anche un comitato per le celebrazioni. Una festa che ha coinvolto anche i vicini comuni che come San Pier Niceto hanno avuto un legame con il Santo.

La storia di devozione che lega San Pier Niceto a San Francesco di Paola è fatta di forti legami. Deriva da un miracolo che il Santo avrebbe fatto in un punto del borgo, oggi denominato Acqua Paola. Si narra infatti che proprio lì San Francesco fece sgorgare una piccola fonte di acqua per ringraziare la popolazione che aveva donato delle travi in legno necessarie alla costruzione del Santuario di Milazzo. Le celebrazioni per l’arrivo della reliquia hanno visto la collaborazione anche dei comuni di Milazzo, Condrò e Monforte San Giorgio. Una processione ha portato il simulacro per le caratteristiche viuzze del borgo.

La vita del Santo in Sicilia

Il culto di San Francesco è molto forte e radicato in tutta la Sicilia. Il Santo, in passato patrono del Regno delle due Sicilie, vanta una presenza e attività documentata storicamente. Si narra che uno dei miracoli venne realizzato in occasione del suo arrivo sull’Isola. Non potendo pagare il barcaiolo per attraversare lo Stretto di Messina San Francesco si servì del suo mantello. Tanti altri miracoli legano la vità del Santo con il territorio siciliano.

Nei secoli la fede è rimasta immutata e San Francesco può essere considerato una delle figure più importanti della Chiesa cattolica. Proprio per questo nel borgo messinese si sta lavorando ad un progetto che mira a diffondere la vita e le opere del Santo. Adesso i fedeli che visiteranno San Pier Niceto potranno anche ammirare la reliquia di San Francesco e la Chiesa a lui dedicata. Scopri anche il culto di Sant’Agata in Sicilia, clicca qui …

Seguici anche su Facebook

Lascia un commento