giro delle botti e dei catoj
Eventi in Sicilia

Giro delle botti e dei catoj, a Monforte San Giorgio (ME)

Il Giro delle botti e dei Catoj è l’evento tipico dell’autunno, realizzato nel borgo di Monforte San Giorgio, in provincia di Messina. Continua a leggere…

Il giro delle botti e dei Catoj è l’appuntamento autunnale che ha luogo nel caratteristico borgo del messinese, Monforte San Giorgio.
Un’idea nata ben dieci anni fa da un gruppo di amici che aveva voglia di passare del tempo insieme. Si faceva il giro delle botti di ognuno di loro per assaggiare il vino novello a San Martino, girando di casa in casa. E si pensò ad un certo punto di allargare questa possibilità anche ad altri.
Una piccola consuetudine ristretta si è trasformata in una manifestazione che attira persone di tutta la provincia.
Un evento che oggi mette insieme tradizione, prodotti d’eccellenza del territorio, cultura contadina e voglia di stare insieme in allegria.

Anche quest’anno, sabato 16 e domenica 17 novembre l’Associazione Katabba organizza nel piccolo centro dei Peloritani un percorso eno-gastronomico che si snoda tra le antiche viuzze del borgo, attirando i visitatori all’interno del cuore storico di Monforte. Piccole piazze, antichi catoj e vinedde potranno essere esplorati, tra luci, suoni e sapori di un tempo che parla di amore per la terra e tradizioni culinarie siciliane da rivivere e preservare.

Come si svolge il giro delle botti e dei catoj

I visitatori potranno acquistare un ticket di ingresso ottenendo in cambio un calice da usare per gli assaggi di vino. Avranno la possibilità di assaporare ad ogni tappa i prodotti tipici del luogo e i piatti più caratteristici della tradizione, legati ai ritmi dell’autunno. Le olive schiacciate, i pomodori secchi sott’olio, le pietanze a base di zucca, la classica pasta e fagioli, il pane fritto e tanto altro. Ad accompagnare ogni assaggio anche la degustazione di vino grazie alla presenza di numerose botti lungo tutto il percorso.
Non mancano i dolci e l’allegria di stornellatori, friscalettari e suonatori di flauto e tamburelli.

Musica popolare e balli terranno compagnia a chi desidera fare un tuffo nel passato, alla riscoperta dei sapori della campagna e della cultura contadina.
Il Giro delle Botti e dei Catoj, oltre al percorso enogastronomico, offre la possibilità di visitare Monforte san Giorgio. Le sue Chiese e i resti dell’antico Castello aumenteranno il fascino di questa esperienza.

Segui Vivo In Sicilia su Facebook, clicca qui, e Instagram, clicca qui, per vedere video e foto degli eventi più belli della Sicilia