sarde imbottite
Cucina siciliana

Sarde imbottite, profumate e filanti

Le sarde imbottite sono un piatto molto usato nella cucina siciliana. Qui in una versione davvero semplice. Continua a leggere…

Le sarde imbottite possono avere un ripieno variegato, che cambia a seconda dei gusti e della città. Sono molti i piatti, specialmente della tradizione palermitana, che prevedono di imbottire le sarde per renderle ancora più ricche e gustose.
In questa ricetta però non sono previsti i classici ingredienti come pinoli, uvetta e pangrattato, che solitamente accompagnano le sarde. Ci sono invece ingredienti semplici che regalano sempre un tocco di freschezza, colore e profumo.
Ingredienti:

  • sarde fresche
  • mozzarella o formaggio filante
  • passata di pomodoro (meglio se fresca)
  • 1 cipolla
  • basilico fresco
  • uova e farina per la panatura
  • sale, olio d’oliva
  • olio per friggere

Come preparare le sarde imbottite

Utilizzate sarde freschissime e pulitele delicatamente. Togliete la testa, le viscere e apritele lasciando però la coda. Accoppiate le sarde, una farà da base, sopra posizionate un pezzetto di mozzarella e una foglia di basilico, poi chiudete con la seconda sarda. Ripetete questa operazione con tutte le sarde. Sistematele su un vassoio e lasciatele in freezer per una ventina di minuti, questo servirà a compattarle per poterle cuocere nella fase successiva.

Nel frattempo preparate la passata di pomodoro. Potendo scegliere, preferite quella fresca, avrà una dolcezza diversa.
In una padella fate dorare la cipolla, versate la passata, aggiustate di sale e sul fine della cottura unite del basilico fresco per dare profumo.

Riprendete le alici imbottite che andranno bagnate prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto (aggiustato di sale e pepe) e di nuovo nella farina.
Sono adesso pronte per essere fritte in abbondante olio. Dovranno diventare dorate e croccanti.
Sevite le sarde imbottite ancora belle calde sul un letto di passata di pomodoro e foglie di basilico.

Segui Vivo in Sicilia anche su Facebook, clicca qui. Ogni giorno potrai scoprire qualcosa in più sulla Sicilia, dalle sue tradizioni, ai suoi eventi, luoghi fantastici e curiosità.
Siamo anche su Instagram, taggaci sulle tue foto, le più belle saranno condivise sul nostro circuito Social.