presepi in corallo
Senza categoria

Presepi in corallo, ad Erice l’arte di Platimiro Fiorenza

Presepi in corallo, ad Erice in mostra per il Natale 2019. L’antica e prestigiosa lavorazione del corallo, ad opera del Maestro Fiorenza, tutta da scoprire. Continua a leggere…

Presepi in corallo, ad Erice una mostra dal nome “RossoCorallo”, presso il Museo Antonio Cordici.
Il ricco programma di eventi per il Natale 2019 ad Erice comprende anche una preziosa mostra di presepi in corallo rosso realizzati dal Maestro Fiorenza.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte, frutto di un’antica tecnica di lavorazione del corallo che contraddistingue la cultura artigianale trapanese.
Prima di tutto la mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019. Ad essere esposte diverse scene tipiche dei presepi. Scene di vita quotidiana, mestieri, figure, tutte realizzate con l’uso sapiente di corallo mediterraneo e altri elementi preziosi.
La mostra offre ai visitatori l’occasione di scoprire un’arte antica che caratterizza la storia di Trapani: la lavorazione del corallo.

L’arte del corallo rosso del Mediterraneo

A proposito di tradizioni Trapani è da sempre rinomata per la pesca e la lavorazione del corallo rosso del Mediterraneo. Per i pescatori, e nella fase successiva, per i maestri artigiani, il corallo ha rappresentato un’ importante fonte di reddito. Nel tempo si sono formate delle figure specializzate, i maestri corallari, che lavoravano in sinergia con orafi, bronzisti, argentieri e scultori.
A portare avanti con orgoglio questa tradizione è Platimiro Fiorenza. Di origine trapanese e figlio di un artigiano orafo e corallaio, il maestro Fiorenza si è distinto per la sua arte in diversi concorsi, anche internazionali. Alcune delle sue opere sono state realizzate per Sua Santità Giovanni Paolo II.

Presepi in corallo, la mostra ad Erice

Uno dei progetti di Fiorenza, definito <<l’ultimu curaddaru>>, nato da un’idea della figlia, è RossoCorallo. Il progetto vuole raccontare, attraverso i manufatti del maestro, la tradizionale lavorazione artistica del corallo. In questo intento rientra l’esposizione dei presepi presso il museo di Erice. Giovani e turisti potranno scoprire l’arte antica e la maestrìa di Platimiro, inserito all’interno del Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia nell’elenco dei Tesori Umani Viventi tutelati dall’UNESCO.

Segui Vivo In Sicilia anche su Facebook, clicca qui, e Instagram per scoprire ogni giorno le tradizioni, le bellezze e gli eventi della Sicilia.