l'ape selvatica
#riparTiAmoSicilia

L’Ape selvatica, il successo di una mamma artigiana siciliana

L’Ape selvatica è un progetto di Amelia Alessia Cristaldi, una mamma artigiana di Catania, appassionata di pittura e cucito. Continua a leggere…

La voglia di scommettere sulle proprie abilità e di farlo nella terra in cui è nata, sfidando tutte le difficoltà che spesso ne derivano. Fare della creatività un punto di forza, e dei simboli e colori della Sicilia un segno distintivo.
E’ la storia di Amelia e de L’Ape selvatica, il suo progetto nato e cresciuto per la passione del cucito e della pittura, ma soprattutto per la volontà di valorizzare l’estro, l’originalità e la cura dei prodotti artigianali, che nulla hanno a che vedere con la grande distribuzione.

Così come le api, piccole ma capaci di fare grandi opere, da sempre simbolo di laboriosità, Amelia, mamma artigiana infaticabile, non si è mai arresa e ha lavorato con fiducia per trovare la sua dimensione e autoprodursi.

Nei dipinti ad acquerello trasferisce la sua visione di una Sicilia a colori, ricca di vivacità e tradizioni. Dà vita a soggetti che richiamano il passato, ma li personalizza, creando un gusto nuovo e particolare. Ed è proprio dai dipinti che ricava le stampe con cui dona carattere e unicità agli abiti confezionati a mano.

Il progetto L’ape Selvatica, nato dentro le mura di una cucina a Bologna nel 2014, dove Amelia realizzava magliette cucite a mano per ragazze da vendere nei mercati rionali, si è spostato giù in Sicilia.
A Catania tutto prende una nuova forma, l’Ape selvatica organizza corsi di cucito e cartamodello, amplia la collezione di abiti e si propone al pubblico nei negozi di Taormina, Ortigia, Marzamemi, Scicli e Ragusa Ibla.


RIPRODUZIONE RISERVATA


#riparTiAmoSicilia
L’Associazione Vivo In Sicilia mette a disposizione i propri canali di comunicazione per aiutare la Sicilia a ripartire (leggi qui per saperne di più)
Se hai una storia da raccontare o un prodotto da mostrare contattaci all’indirizzo associazionevivoinsicilia@gmail.com

Siamo anche su Facebook con:
Vivo In Sicilia
Bella Sicilia
Vieni in Sicilia
OndaTv