pasta con broccoli e nocciole
Cucina siciliana

Pasta con broccoli e nocciole dei Nebrodi

Una pasta cremosa e nutriente preparata con verdure e arricchita di frutta secca. Quello che vi stiamo per proporre è un piatto genuino realizzato con prodotti a km0 e un’eccellenza siciliana, le nocciole dei Nebrodi.

Proprio il Parco dei Nebrodi, un habitat incontaminato e ricco di biodiversità, custodisce gli alberi che regalano la regina del territorio: “a nucidda”, in lingua siciliana. Qui le nocciole si distinguono per gusto, consistenza e profumo. Vengono impiegate in molte preparazioni dolciarie, ma riescono a rendere speciale ogni pietanza. In questo primo piatto abbineremo le nocciole di Ucria, un comune della città metropolitana di Messina, dal retrogusto deciso e un aroma forte e piacevole, ad una delicata crema di broccoli, per un risultato leggero, nutriente, bilanciato e sorprendente.

pasta con broccoli e nocciole

Gli ingredienti che occorrono per 3 persone sono:

  • 250 g di pasta
  • 300 g di broccoli
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • sale, olio di oliva

Come si prepara la pasta con broccoli e nocciole dei Nebrodi

Occupatevi per prima cosa dei broccoli. Divideteli in cimette, staccandole dal torsolo, ed eliminate le parti più legnose. Sciacquate le cimette sotto acqua corrente e poi procedete con la cottura al vapore per mantenere intatte le loro proprietà nutrizionali. Occorreranno circa 10 minuti per avere dei broccoli morbidi e pronti da frullare.

Nel frattempo pensate alle nocciole. Bisogna sgusciarle e procedere con la tostatura. Una volta eliminato il guscio quindi disponetele larghe all’interno di una teglia e mettetele in forno con modalità grill a 170 gradi per appena 8 minuti circa. Quando avranno preso colore e accentuato il loro buon profumo spegnete e lasciatele un po’ raffreddare.

Riprendete i broccoli e servitevi di un frullatore ad immersione per ridurli in crema, aggiungendo un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Ad essi andranno unite le nocciole. Sfregando queste ultime tra i palmi delle mani togliete la pelliccina scura e tritatele. Completate quindi la crema mescolando anche con qualche manciata di formaggio grattugiato a scelta, magari un buon pecorino siciliano.

Mentre la pasta è già in cottura, in una padella scaldate poco olio e rolosate due spicchi di aglio. Potete insaporire con peperoncino, fresco o in scaglie. Versate la crema di broccoli e nocciole e lasciate insaporire un minuto. Unite infine anche la pasta e un paio di mestoli di acqua di cottura per amalgamare tutti i sapori e raggiungere la consistenza desiderata.

Ultimate il piatto con una leggera spolverata di formaggio e qualche nocciola, per esaltare l’aroma e dare croccantezza.

Segui VivoInSicilia anche sui Social, ti aspettiamo con tanti video sulla pagina Facebook, QUI, e su Instagram


RIPRODUZIONE RISERVATA