Insalata di melanzane alla siciliana

L’insalata di melanzane alla siciliana è un piatto fresco tipicamente estivo. Si prepara con pochi ingredienti e semplici passaggi. Vediamo insieme come…
Sulle tavole siciliane, in estate, non mancano mai gli ortaggi di stagione, e di certo le melanzane sono spesso protagoniste indiscusse. La ricetta che scopriamo oggi può essere uno sfizioso antipasto o contorno, e conta pochi ingredienti. Si tratta di una fresca insalata di melanzane alla siciliana, che gustare nelle giornate più calde fa proprio piacere. Questo piatto, conosciuto anche come “melanzane alla quaglia” è perfetto in abbinamento alla carne e al pesce.
INGREDIENTI
- 2 grosse melanzane
- 80 g di aceto bianco + quello necessario a condire
- 1 spicchio di aglio
- menta fresca
- origano
- peperoncino
- sale e olio di oliva
Come si prepara l’insalata di melanzane alla siciliana
Private le melanzane delle estremità, decidete se tenere o togliere anche la buccia. Tagliatele a fette spesse, poi a bastoncini e infine a tocchetti regolari.
Portate a bollore sufficiente acqua, con sale quanto basta e l’aceto bianco. Tuffatevi le melanzane e mescolate spesso, facendole affondare con una schiumarola, per evitare che rimanendo a galla anneriscano.
Una decina di minuti dal bollore, o poco più, dovrebbe bastare a renderle morbide: controllate con una forchetta! Terminato questo passaggio potete metterle a scolare per almeno due ore.
E adesso la parte più interessante. Le melanzane ormai fredde e ben asciutte si presentano chiare e invitanti. Ma sarà un mix di sapori e profumi a renderle davvero buone!
Assaggiate per valutare se occorre aggiustare nuovamente di sale e aceto, unite l’aglio, il peperoncino, l’origano, qualche foglia di menta e generoso olio di oliva.
La vostra insalata di melanzane alla siciliana è pronta, ma deve riposare in frigorifero, dove potrà essere conservata per due o tre giorni.
Ecco altre ricette sfiziose:
Parmigiana di melanzane fredda, alla siciliana
Barchette di melanzane ripiene
Involtini di melanzane e pasta
Trovi tanto altro sul canale YouTube VivoInSicilia. Raggiungici sui Social per stare insieme nelle dirette, ti portiamo in giro con noi, alla scoperta di luoghi e tradizioni.
© Riproduzione riservata