Cucina siciliana

Tonno con cipollata alla siciliana

Il tonno con cipollata alla siciliana è un secondo piatto che si gusta freddo. Ricco di profumo e dal sapore speciale, questo secondo appartiene alla grande tradizione culinaria dell’isola. Scopri come si prepara…

Chiamato “Tunnu ca cipuddata”, il secondo di pesce di cui parliamo oggi è un classico della cucina siciliana. Il tonno fresco, di un rosso vivo, viene cotto per pochi minuti, conservando un cuore tenero e succoso; su di esso una vera e propria cascata di cipolle cotte con la famosa miscela agrodolce, composta da aceto e zucchero. Un piatto di mare squisito, dal sapore dolce e delicato, e un profumo intenso, reso ancora più invitante dalle foglie di menta.
La ricetta si prepara con largo anticipo, per permettere al gusto speciale delle cipolle di penetrare nel pesce, regalando ad ogni assaggio un’emozione autentica.

Ecco gli ingredienti che servono per 2 persone:

  • 2 tranci di tonno
  • 3 cipolle chiare
  • 60 ml di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • foglie di menta fresca
  • farina q.b.
  • sale, pepe, olio di oliva

Come si prepara il tonno con cipollata alla siciliana

Pulite e tagliate a fette le cipolle. Scaldate due giri di olio di oliva in una padella e rosolatevi le cipolle per 5 minuti, aggiustando di sale e pepe nero. Proseguite la cottura ancora 5 minuti, aggiungendo un po’ di acqua. Dopo preparate l’agrodolce, versando direttamente in padella l’aceto di vino bianco e lo zucchero. Mescolate, profumate con qualche fogliolina di menta e portate a cottura fino a formare un sughetto quasi caramellato.

tonno con cipollata alla siciliana
Cipolle in agrodolce

Adesso occupatevi del tonno. Potete dividere i tranci in parti più piccole per comodità. Salate e passate nella farina, facendola aderire su tutti i lati. Quindi rosolate il pesce con poco olio di oliva, a fiamma medio alta per un breve tempo, formando una leggera crosticina dorata su entrambi i lati, ma trattenendo all’interno l’umidità necessaria a rendere il tonno morbido e di un colore rosato.

Spostate i tranci direttamente sul piatto da portata e su di essi distribuite le cipolle in agrodolce.
Lasciate riposare la pietanza almeno due ore prima di portarla a tavola, guarnendo con foglie di menta.

Prova anche il cosiddetto tonno bianco in padella: Alalunga alla siciliana; e le Alici fritte con cipolla in agrodolce.
Ti aspettiamo sul canale YouTube VivoInSicilia con tanti video su ricette, feste, tradizioni e molto altro!


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!