Carne al forno alla siciliana fatta in casa

La carne al forno alla siciliana è un secondo semplice e prelibato. La lunga cottura è l’unico segreto per un risultato eccezionale; scopriamo di più…
In Sicilia è tradizione portare a tavola la carne al forno nei giorni di festa o in occasione di grandi rimpatriate tra amici e parenti. Nei piccoli paesi dove molte usanze conservano ancora il gusto del passato, l’occasione propizia è spesso la festa del santo patrono. E se un tempo la preparazione di questa specialità avveniva tra le mura domestiche, poiché quasi tutte le famiglie possedevano un forno a legna, oggi sono le macellerie a fornire la carne cotta a puntino, in giornate dedicate.
Abbiamo raccontato in un articolo “Carne infornata alla siciliana”, l’arte di una ricetta così antica e radicata, da realizzare necessariamente nei forni a legna tradizionali, destinati allo scopo. Tra poco vedremo invece come realizzare la carne al forno alla siciliana fatta in casa, in una versione più alla portata di tutti, dal sapore delicato e gradevole.
A mostrarci la preparazione è nonna Carmela, che fin da piccola ha visto fare la carne al forno, osservando con curiosità e desiderio di imparare. Nel piccolo borgo della provincia di Messina in cui vive, racconta, la carne infornata si fa principalmente in due momenti dell’anno. Nel mese di giugno, in occasione della festa di San Pietro, si gusta la pecora al forno, il mese di agosto, invece, con la festa di San Rocco, offre l’occasione per mangiare la capra al forno.
L’odore e il sapore di questi animali, tuttavia, sono forti, e ai tempi nostri il palato dei più giovani non li gradisce. Ecco perché prende sempre più piede un’alternativa che mette d’accordo tutti: l’uso di carne di vitello, da cuocere anche a casa, senza temere odori pungenti.

Vediamo con quali ingredienti e come si prepara la carne al forno alla siciliana di nonna Carmela
- carne di vitello
- pomodorini
- cipollotti
- peperoncino
- rosmarino
- sale e pepe nero
La scelta del taglio di carne è fondamentale, ed è bene farsi consigliare dal macellaio di fiducia, spiegando l’utilizzo che se ne vuole fare. Chiedete un unico grande pezzo di carne, la porzione di pancia del vitello vicina al costato è ideale, in quanto presenta uno strato di grasso che favorisce la cottura e rende la carne molto morbida e dolce.
Iniziate a condire la carne distribuendo del sale. Adagiate pomodorini tagliati a metà, uno accanto all’altro, cipolle tagliate a rondelle o cipollotti freschi, di cui potete utilizzare anche le code verdi. Continuate aggiungendo del peperoncino, se lo gradite, e poi abbondante rosmarino fresco, infine pepe nero macinato.

Adesso arrotolate la carne su se stessa sigillando bene i bordi e legatela con dello spago da cucina, così da tenerla ben stretta. Insaporite con altro sale la superficie e avvolgete il tutto prima con un foglio di carta da forno e poi con la carta argentata. Sistemate il fagotto su una teglia e mettete in forno. Nonna Carmela cuoce la carne nel forno della cucina economica a legna, provvedendo a mantenere sempre la fiamma viva e la temperatura alta. I tempi di cottura si aggirano intorno alle 5 ore. Anche il forno elettrico è una buona alternativa. Prima di procedere con il taglio è bene lasciare riposare un po’ la pietanza, che sarà così tenera da sfaldarsi al tocco. Il suo profumo è dolce ma intenso, la consistenza quasi cremosa al morso. Un vero capolavoro!
Guarda il video della preparazione
Iscriviti al canale YouTube VivoInSicilia per non perderti videoricette, racconti, feste tradizionali e tanto altro.
© Riproduzione riservata



