Barchette di melanzane con Vastedda DOP
Le barchette di melanzane con Vastedda DOP sono un secondo vegetariano dal sapore intenso che richiama la Sicilia e le sue eccellenze…
Con l’arrivo dell’estate sono infinite le possibilità di scoprire e godere le bellezze della Sicilia, in ogni sua forma. I ricchi prodotti dell’orto allietano le tavole, e uniti alle eccellenze del territorio regalano piatti dal gusto intenso e genuino.
Con la ricetta che proponiamo oggi vogliamo esaltare i sapori tipici del mediterraneo, e in particolar modo un prodotto dalle caratteristiche uniche, la Vastedda del Belìce DOP. Un formaggio a pasta filata realizzato con latte di pecora, che nasce dalla storia e dalle ricchezze naturali della Sicilia occidentale. Proprio nella Valle del Belìce, la composizione dei campi e la presenza di essenze spontanee ed ecotipi locali, fanno sì che le pecore autoctone trasferiscano al loro latte note aromatiche peculiari. Unitamente alla sapienza dei casari, nasce un prodotto unico nel suo genere, da gustare in purezza, o utilizzare nelle preparazioni culinarie.
Vediamo allora come impiegare la vastedda per realizzare delle barchette di melanzane saporite e profumate.
Gli ingredienti che occorrono sono:
- 3 melanzane
- 120 g di mollica di pane
- 100 g di vastedda DOP
- 50 g di formaggio grattugiato
- 400 g di pomodorini
- 20 g di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi
- foglie di basilico
- aglio
- sale e olio di oliva
Iniziate col tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza, dopo averle lavate accuratamente. Con un coltello incidete e togliete la polpa interna, facendo attenzione a non forare la buccia. Cospargete con un pizzico di sale le barchette svuotate, sistemandole capovolte in una pirofila per permettere all’acqua di vegetazione di fuoriuscire. Tagliate la polpa a pezzetti e unite anche ad essa il sale, lasciando riposare mezz’ora.
Trascorso questo tempo sciacquate e strizzate la polpa, lasciatela quindi soffriggere qualche minuto in una padella con olio caldo e aglio. Quando apparirà più morbida e dorata unite i capperi e una parte dei pomodorini tagliati in quattro parti. Aggiustate di sale, cuocete ancora 5 minuti e unite poi la mollica e i pinoli. Lasciate tostare leggermente, mescolando per amalgamare i sapori. Trasferite infine tutto in una ciotola per raffreddare un po’. Non resta che aggiungere a questo ripieno la vastedda tagliata in piccoli cubetti, il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
Riprendete le barchette che avranno ormai spurgato l’amaro. Sul fondo della pirofila versate i restanti pomodorini, da condire con sale e olio. Riempite ogni barchetta con la mollica condita e adagiate sui pomodori.
Ecco che la vostra pietanza è pronta per andare in forno. Cuocete le barchette in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti.
Gustate le barchette di melanzane con vastedda DOP calde, con la superficie ben croccante e un cuore morbido e saporito, a cui fa da contrasto la dolcezza dei pomodorini.
Prova anche questa ricetta siciliana con le melanzane: melanzane in insalata.
Scopri altre curiosità ed eccellenze siciliane anche sui nostri social. Siamo su Facebook, QUI, e Instagram.
© Riproduzione riservata