Cucina siciliana

Biscotti con limone Interdonato IGP

Colazione, pausa caffè, merenda, o fine cena…ogni momento diventa speciale se si gusta qualcosa di buono realizzato con le proprie mani. Ed è ancora più interessante farlo scegliendo i prodotti del territorio, e la qualità.
Realizzare a casa dei biscotti morbidi, fragranti e profumati, per tutta la famiglia, o da regalare agli amici, è molto semplice, e noi abbiamo deciso di mostrarvi come, utilizzando il limone Interdonato IGP.

Con pochi ingredienti e in breve tempo riuscirete a sfornare dolcetti che si sciolgono in bocca, regalando un intenso sapore e profumo di limoni. Il loro aspetto è invitante, ricoperti di zucchero a velo e caratterizzati da tante crepe che preannunciano delicatezza e un cuore tenero.

Il limone Interdonato IGP, eccellenza siciliana, la cui zona di produzione interessa alcune aree della provincia messinese, è un ibrido naturale tra un clone di cedro e uno di limone. Un agrume dalla buccia giallo-dorata, e dalla polpa di colore giallo, con semi rari o assenti. Il sapore del suo succo, particolarmente dolce e delicato rende questo limone un ingrediente indicato per la realizzazione di diverse pietanze. Dalle insalate alle marmellate, passando per una infinita varietà di dolci.

Ecco cosa vi occorre per preparare a casa dei golosi biscotti al limone:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • la buccia di 2 limoni Interdonato
  • il succo di mezzo limone
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato e zucchero a velo q.b. per la copertura

In una ciotola lavorate il burro morbido con le fruste. Unite lo zucchero per ottenere una crema liscia e chiara. Aggiungete anche l’uovo intero e un pizzico di sale. Al composto montato unite quindi la buccia grattugiata di due limoni Interdonato e il succo filtrato di mezzo limone, circa 50 ml.

E’ arrivato il momento di incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Non appena la consistenza diventa più soda continuate a lavorare a mano l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.
Sarà necessario, a questo punto, un riposo in frigorifero per almeno 1 ora.

Guarda il video della preparazione del blog Vivomangiando.it

Trascorso questo tempo riprendete il panetto e dividetelo in due o tre parti. Da queste ricavate dei filoncini da tagliare ulteriormente in pezzetti più piccoli. Dovranno pesare circa 20 g ciascuno. Lavorate tra le mani ogni pezzetto per dare la forma rotonda ai biscotti.

Adesso non resta che passare ogni biscotto prima in una ciotola con lo zucchero semolato, e infine nello zucchero a velo, che dovrà ricoprirli su tutta la superficie abbondantemente.
Disponeteli su una teglia coperta da carta forno e cuoceteli in forno statico a 200 gradi per i primi 15 minuti, abbassando la temperatura a 170 gradi per altri 3 minuti circa.

biscotti con limone Interdonato IGP

Il colore dei biscotti dovrà restare piuttosto chiaro, mentre in superficie lo zucchero favorirà le loro caratteristiche crepe.
Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire.
Il profumo di limoni invaderà la vostra cucina, e la loro morbidezza saprà conquistarvi anche nei giorni successivi.

Segui Vivo In Sicilia anche sui Social, ti aspettiamo su Facebook e Instagram


RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!