Cucina siciliana

Calamari agli agrumi

I calamari agli agrumi ripieni sono un secondo molto invitante e profumato arricchito dal succo e dalla scorza degli agrumi siciliani. Continua a leggere…

In cucina basta un pizzico di fantasia per creare piatti dai sapori sempre diversi e interessanti, e nella cucina siciliana, in special modo, tutto è reso facile da una materia prima di grande qualità.
Dagli agrumi siciliani, ad esempio, di cui è possibile sfruttare la polpa, il succo e la scorza, nascono grandi ricette, che spaziano dai primi ai dolci.
Nella ricetta che vedremo tra poco abbiamo deciso di impiegare limoni e arance per rendere speciale un secondo a base di calamari.

Questi molluschi, che per la particolare forma conica si prestano ad essere farciti, sono molto apprezzati a tavola, il più delle volte accompagnati da un condimento al pomodoro. Ma la stagione invernale ci obbliga a dare spazio al profumo irresistibile degli agrumi, e allora ecco come presentare i calamari in una versione diversa dal solito ma molto profumata e gustosa.

Gli ingredienti che occorrono per 3 persone sono:

  • 500 g di calamari puliti
  • 130 g di mollica
  • 15 g di pinoli
  • succo di 1 arancia e 1 limone
  • la buccia grattugiata di 2 arance e 2 limoni
  • 70 ml di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • farina q.b.
  • prezzemolo a piacere
  • pepe bianco
  • sale, olio di oliva

Come si preparano i calamari agli agrumi

Per realizzare questa ricetta si puliscono innanzitutto i calamari staccando la testa dal mantello, togliendo la penna di cartilagine trasparente, le interiora e la pelle esterna.
Una volta sciacquati sotto acqua corrente e lasciati scolare potete mettere da parte il mantello e occuparvi di tagliare a pezzetti i tentacoli e le pinne laterali.

Fateli rosolare in padella con dell’olio di oliva e uno spicchio di aglio tritato. Aggiustate di sale e trascorso qualche minuto unite la mollica del pane. Mescolate e lasciatela tostare aggiungendo un pizzico di pepe bianco, non aspettate però che scurisca troppo.
Infine trasferite il tutto dentro una ciotola e unite quindi il prezzemolo tritato, i pinoli, la buccia grattugiata di un limone e di un’arancia, rigorosamente bio, il succo filtrato di mezzo limone e mezza arancia, e un pizzico di sale. Mescolate bene per amalgamare tutto i profumi e i sapori.

calamari agli agrumi

Adesso è arrivato il momento di farcire i calamari con il ripieno. Riempiteli fino a circa 1,5 cm dall’orlo, e chiudete l’estremità con uno stuzzicadenti. Terminata questa operazione bucherellate tutti i mantelli e poi passateli nella farina.

Scaldate nuovamente un filo di olio nella padella, unite l’aglio e i calamari. Fateli rosolare dolcemente un paio di minuti, girandoli per ottenere un colore uniforme. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol, proseguite la cottura con il coperchio e la fiamma moderata. Dopo due minuti allungate con il succo filtrato di mezza arancia e mezzo limone. Se il risultato vi sembra leggermente aspro o ci fosse bisogno di altro liquido unite anche mezzo bicchiere di acqua.

Portate a cottura i calamari che saranno morbidi nell’arco di 10 minuti; terminate togliendo il coperchio per permettere al fondo di cottura di restringersi e trasformarsi in una deliziosa cremina.
Servite i calamari ancora ben caldi bagnandoli con il sughetto agli agrumi e grattugiando ancora un po’ di scorza di arancia e limone, per accentuare l’aroma caratteristico di questo piatto.
Ad ogni assaggio la leggera asprezza degli agrumi regalerà un contrasto piacevole con la dolcezza del ripieno e renderà la pietanza leggera e stuzzicante.

Si ringrazia per la collaborazione @VivoMangiando.


RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!