Cucina siciliana

Cuddura cu l’ova pasquale

La cuddura cu l’ova è il dolce della Pasqua siciliana, una preparazione antica diffusa in ogni città dell’isola.

In occasione della Santa Pasqua, in Sicilia, i dolci che si portano a tavola o si regalano alle persone care assumono le sembianze di colombine, campane, cestini, borsette. E ogni forma, ogni dolce, porta con sé le uova sode, rigorosamente in numero dispari.

Si tratta delle cuddure cu l’ova, prodotti da forno realizzati con pane o con impasto biscottato, da guarnire con codette di zucchero. Piccoli capolavori che nascono dalle mani delle nonne, così attente a tramandare le tradizioni di una volta.
Le cuddure un tempo erano il regalo che le giovani donne facevano al proprio fidanzato. Oggi ricevere una cuddura, magari a forma di “panareddu” o “palummedda” rende felici anche i bambini.

cuddura cu l'ova

In tutta la Sicilia l’usanza di preparare questi dolci è molto sentita. Differenti, in ogni città o borgo, sono certamente l’aspetto, i nomi e gli ingredienti dell’impasto, personalizzato dalle famiglie.
A Geraci Siculo, sulle Madonie, ad esempio, il simbolo di rinascita che rappresenta la Pasqua è l’agneddru pasquali, un dolce a forma di colomba ricoperto di glassa bianca e decorato con motivi e colori vivaci tipici della primavera.
A Santa Margherita del Belice, la variante tipica della cuddura prevede l’utilizzo di un solo uovo, colorato di rosso e coperto da un decoro a forma di fiore.
Spostandosi a Forza D’Agrò, sulla costa ionica, la tradizionale cuddura arriva persino ad ospitare 99 o 101 uova sode, disposte su più strati a formare una piramide.

Ma vediamo adesso una delle versioni che abbiamo scelto di preparare, realizzando un biscotto fragrante e capace di non deformarsi in cottura.
Gli ingredienti per l’impasto sono:

  • 1,5 kg di farina 00
  • 500 g di zucchero
  • 750 g di margarina
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 200 g di latte
  • 5 g di ammoniaca
  • vaniglia
  • un pizzico di sale

Per decorare occorre: uova sode, codette di zucchero colorate, gocce di cioccolato, ciliegie candite, o altro a piacere.

Come si preparano le cuddure cu l’ova

Disponete la farina a fontana; al centro mettete lo zucchero, l’uovo e i due tuorli, il sale, l’ammoniaca e la vaniglia. Con una forchetta sbattete per sciogliere questi ingredienti. Unite quindi la margarina a temperatura ambiente e iniziate a lavorare con le mani.
Aggiuntete man mano anche il latte fino ad incorporare tutta la farina. L’impasto dovrà risultare omogeneo, liscio e morbido. Fatelo riposare qualche minuto.

Adesso arriva il momento più divertente. Prelevate parti di impasto e tiratelo con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
Utilizzando formine acquistate, o cartoncini sagomati che voi stessi potete realizzare a casa, ritagliate la pasta per darle la forma desiderata. Campane, colombe, coniglietti, cestini… Spennellate i dolci con gli albumi avanzati in precedenza, poi decorate liberando la fantasia, ma non dimenticate di aggiungere le uova sode, bloccandole con treccine o strisce di impasto. Abbellite le cuddure con piccoli fiori o petali, zuccherini o intagli.

cuddura cu l'ova

Cuocete le cuddure cu l’ova in forno ventilato a 160 o 180 gradi per circa 20 minuti. La loro superficie dovrà essere ben dorata.
Lasciatele riposare a cottura ultimata per non rischiare di romperle, solo da fredde raggiungeranno la una consistenza più croccante.

Ecco pronte le cuddure, uno dei simboli della Pasqua siciliana. Confezionatele con sacchetti trasparenti e nastri colorati per regalarle ad amici e parenti, saranno un pensiero molto gradito.

cuddura cu l'ova

Segui Vivo in Sicilia anche su Facebook e Instagram


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!