Frittata di cipollotti, un piatto contadino

La frittata di cipollotti è un piatto economico e facile, molto diffuso nelle abitudini di un tempo, e oggi ancora apprezzato per la sua semplice bontà. Scopri di più…
Appartiene alla tradizione contadina e non è mai passata di moda. La frittata di cipollotti è una pietanza gustosa e ideale per la primavera. Riesce con semplicità ad esaltare la dolcezza e il profumo delle cipolle novelle, dalla forma allungata, le dimensioni contenute, e un sapore decisamente delicato. Di questi ortaggi non si scarta quasi nulla: oltre al bulbo, anche le foglie verdi, ricche di vitamine, sono ideali per dare gusto e corpo alla frittata.
Può un piatto così semplice e povero emozionare? Sì, soprattutto chi ricorda tempi lontani. Nonna Carmela, che ha eseguito per noi questa ricetta, ripensa con molta nostalgia i lunghi inverni trascorsi da piccola in un casolare di campagna. Il lavoro nei campi era arduo e ci si fermava solo per pranzare. La necessità era quella di cucinare quel poco che si aveva senza sprecare tempo, e la scelta spesso ricadeva su uova e cipolle, che tutti possedevano. Piatto economico e piacevole, la frittata cuoceva in una padella adagiata sulla brace…altro che gas!
Ad accompagnarla un bicchiere di vino, e come racconta nonna Carmela: “era piacevolissima, anche perché non c’era altro, e quando non c’è niente le cose piacciono di più!”.

Gli ingredienti che servono per fare la frittata di cipollotti sono
- Un bel mazzo di cipollotti freschi
- 8 uova
- sale, pepe e olio di oliva
Pulite i cipollotti scartando la prima foglia esterna e togliendo la barbetta al bulbo. Tagliateli a rondelle di circa 2 cm, inclusa la coda verde. Sul fuoco scaldate un giro generoso di olio di oliva in una padella. Inserite i cipollotti e lasciateli appassire.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta aggiustando di sale e pepe. Chi lo desidera può aggiungere del formaggio grattugiato.
Quando le cipolle avranno preso un po’ colore e si saranno ammorbidite versate sopra le uova.
Attendete che il suolo della frittata inizi a rapprendersi e colorire; potete controllare sollevandolo delicatamente con una forchetta. Aiutatevi con un coperchio o un piatto di adeguate dimensioni e girate la frittata. Fatela scivolare nuovamente nella padella e cuocete l’altro lato per un paio di minuti.
La frittata di cipollotti è pronta e potete mangiarla subito, apprezzando il suo intenso profumo.
Sarà buona anche da fredda, persino dentro un panino!
Guarda il video della preparazione
Provate anche questa ricetta contadina anti-spreco: Baccelli di fave in padella
Trovate tanto altro sul canale YouTube VivoInSicilia. Vi aspettiamo sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
© Riproduzione riservata



