Cucina siciliana

Gelo di melagrana, un budino vivace e delicato

Il gelo di melagrana si aggiunge alla lunga lista di delizie siciliane fatte con semplicità e amore…

Deriva dalle nonne la sana abitudine di portare a tavola solo ingredienti di stagione, e di usarli con cura per farne capolavori. Il gelo, nella tradizione siciliana, è una vera e propria istituzione. Un dolce genuino, povero, di facile esecuzione e dal risultato garantito. Si prepara con diversi tipi di frutta, sfruttandone il succo o tutta la bontà della polpa. Ad ogni stagione il suo gelo, e così in autunno si fa largo quello di melagrana, uno dei più accattivanti, se non altro per il colore così intenso da ammaliare chi lo guarda.

Succo di melagrane biologiche, un po’ di zucchero e amido per addensare, gli unici ingredienti che occorrono per proporre ai bambini una merenda morbida e golosa, e agli ospiti un dolce di fine cena elegante e setoso al palato.
Vediamo le dosi e il procedimento.

Gelo di melagrana

Per 4 persone

  • 500 ml di succo di melagrana
  • 45 g di amido
  • 70 g di zucchero (quantità da modificare a piacere)

Come si prepara il gelo di melagrana siciliano

Spremete le melagrane biologiche ben mature per ottenerne il succo, poi filtratelo con un colino a maglie strette.
Mettete l’amido in un pentolino e scioglietelo con un po’ di succo per togliere i grumi. Unite lo zucchero e il restante succo.
Portate il pentolino sul fuoco e cuocete il gelo per qualche minuto fino a raggiungere il bollore, continuando sempre a mescolare. Man mano il liquido diventerà gelatinoso e avrà un colore sempre più intenso.
Alla comparsa delle prime bolle cuocete ancora un minuto e poi spegnete.

Gelo di melagrana

Versate il gelo ancora caldo negli stampini, lasciatelo intiepidire per qualche minuto e poi spostatelo in frigorifero.
Dopo un riposo di circa 6 o 8 ore potrà essere sformato e servito.
Decorate a piacere il vostro gelo di melagrane biologiche e gustatelo fresco in qualunque momento della giornata, per una pausa piacevole ed energizzante.

Provate anche il Gelo di mandarino, un’esplosione di profumo!

Segui VivoInSicilia anche sui principali Social, ogni giorno potrai scoprire tradizioni, racconti, storie, ricette e bellezze della nostra isola.

L’articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell’Agricoltura

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!