Cucina siciliana

Giammelle o nuvolette siciliane

I biscotti da inzuppo più amati, le giammelle o nuvolette siciliane…

Sono chiare e leggere come una nuvola, morbide e gustose, ottime da mangiare in semplicità, ma perfette da inzuppare nel latte, proprio come si faceva una volta.
Le giammelle siciliane sono biscotti semplici, amati dalle nostre nonne, un ricordo d’infanzia prezioso per molti di noi.
In passato non mancavano mai sui banconi di forni e pasticcerie, ed erano un regalo molto gradito da amici e parenti, quando si andava in visita.

Chi lo direbbe mai che con soli tre ingredienti si possono ottenere dolcetti così deliziosi?
Uova, zucchero e farina, in dosi sapientemente equilibrate, regalano biscotti simili ai savoiardi, morbidi per giorni!
Ma l’ingrediente davvero indispensabile è la pazienza, necessaria per lavorare l’impasto così a lungo da renderlo perfettamente montato, gonfio e spumoso.

Giammelle o nuvolette siciliane
Giammelle o nuvolette siciliane

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare circa 10 giammelle o nuvolette siciliane

  • 6 uova
  • 300 g di zucchero
  • circa 450 g di farina

Il primo passaggio importante da effettuare riguarda le uova: queste vanno lavorate a lungo con le fruste elettriche o una planetaria, prima da sole e poi insieme allo zucchero. Non abbiate fretta, ci vorrà almeno mezz’ora per ottenere un composto ben gonfio e spumoso.

Lo step successivo prevede l’aggiunta della farina. Da questo momento bisogna lavorare con una spatola, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto. La farina va prima setacciata e incorporata poco per volta, in una quantità che può variare leggermente. L’impasto deve raggiungere una consistenza soda e ferma.

Formate i biscotti facendo scivolare un cucchiaio abbondante di impasto sulla teglia rivestita da carta forno. Le giammelle possono avere forma circolare o allungata. Distanziate i mucchietti sulla teglia, in cottura si allargheranno un po’!
E adesso è il momento di andare in forno. Preferibile la modalità statica a 190°. In 12 o 15 minuti al massimo i biscotti saranno pronti, leggermente coloriti e gonfi. Lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli su un vassoio.
Ed ecco le vostre giammelle o nuvolette siciliane, ideali per la colazione di tutta la famiglia.

Ricetta del blog VivoMangiando.it

VivoInSicilia ti aspetta anche sui principali Social per stare insieme nelle dirette e scoprire ogni giorno le bellezze della nostra isola.

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!