Cucina siciliana

Involtini di pesce spada al sugo

Gli involtini di pesce spada al sugo sono un secondo delicato, dalla consistenza tenera e un profumo eccezionale.

Largamente consumato dai siciliani, il pesce spada è un ingrediente pregiato, protagonista di ricette tradizionali che si prestano tanto alle occasioni importanti quanto alla cucina casalinga di ogni giorno. Cucinato alla brace, a ghiotta, o con la pasta, il suo profumo e la delicatezza delle carni lo rendono cibo prediletto dai più.
E tra le ricette più amate meritano certamente un posto di riguardo gli involtini di pesce spada.
Sull’isola, qualsiasi pescheria sarà in grado di fornire il taglio giusto per questa pietanza: fettine di pesce così sottili da sembrare quasi trasparenti. Ognuna dovrà accogliere un ripieno di mollica condita, semplice ma gustosa, diventando poi un involtino tenero e succulento.

Accanto ai famosi involtini cotti alla brace o gratinati in forno, risulta gustosa la variante degli involtini di pesce spada al sugo. Questa ricetta permette di gustare un buon secondo, ma anche di servire un primo piatto condito con lo stesso sugo.
Vediamo quali ingredienti occorrono per 4 persone:

  • 400 g di pesce spada a fettine
  • 600 g di pomodori pelati
  • 80 g di mollica di pane
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • sale e olio di oliva
involtini di pesce spada al sugo

Come si preparano gli involtini di pesce spada al sugo

Preparate il sugo scaldando un po’ di olio di oliva e lasciando insaporire con uno spicchio di aglio. Se piace, è possibile aggiungere del peperoncino. Unite i pomodori pelati e sminuzzateli aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e cuocete per un quarto d’ora, proseguendo poi ancora qualche minuto senza coperchio, per permettere al sugo di restringersi.

Per il ripieno, versate in una ciotola la mollica fresca di pane, unite l’aglio, il prezzemolo e i capperi dissalati, tutti tritati finemente. Continuate con il formaggio, a scelta tra pecorino siciliano e grana, e olio di oliva quanto basta per rendere la mollica granulosa, soffice e umida.

Posizionate un mucchietto di mollica su ciascuna fetta di pesce, e arrotolate per formare l’involtino. Potete infine infilzare due involtini per volta in uno stuzzicadenti, per una mera questione di comodità.
E’ il momento di cuocerli: adagiateli nel sugo e lasciate sul fuoco per circa 12 minuti, girandoli a metà cottura.
Quando li portate a tavola, sistemateli su un vassoio, e utilizzate il sugo per condire degli spaghetti.

Ecco il video della preparazione, dal blog VivoMangiando.it

Prova anche la pasta al pesce spada e melanzane!
Segui Vivo in Sicilia anche sui principali Social: ogni giorno video, foto, dirette e curiosità sulla nostra bella isola.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!