Cucina siciliana

Pan di mandarino, la torta siciliana ideale per la colazione

Il pan di mandarino siciliano è un dolce molto profumato e gustoso, si prepara in semplici mosse e poco tempo, ed è ideale per una sana colazione o merenda. Continua a leggere…

Pan di mandarino, impossibile non amare una torta così buona e genuina! Un dolce semplice preparato in maniera naturale, con un piccolo dettaglio che fa davvero la differenza: i mandarini si utilizzano per intero, buccia compresa!
Questo è un privilegio dovuto alla scelta di frutta biologica, priva di trattamenti chimici e pesticidi.
I mandarini, nella ricetta seguente, vengono frullati e aggiunti all’impasto con polpa e scorza. Regalano così tutto il loro buon profumo e un sapore eccezionale, ad una torta che conquisterà grandi e piccini!

INGREDIENTI

2 mandarini grossi (circa 250 g)
3 uova
170 g di zucchero
300 g di farina 00
80 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Pan di mandarino

Come si prepara il pan di mandarino siciliano

Dal momento che i frutti saranno utilizzati con la scorza, lavate i mandarini molto bene sotto acqua corrente e asciugateli con un panno per eliminare terra e impurità.
Tagliateli a pezzi per poter togliere i semi presenti all’interno, poi spostateli all’interno di un tritatutto e lavorate con le lame per ottenere una purea liscia e uniforme.

In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero, con lo sbattitore elettrico. Dovete ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite l’olio a filo, poi il latte e la purea di mandarini biologici. Aggiungere adesso anche la farina setacciata e il lievito. Versate il tutto in una teglia imburrata o foderata, del diametro di 24 cm.
Mettete in forno già caldo in modalità statica a 190° per circa 40 minuti.
Il pan di mandarino dovrà apparire gonfio e ben dorato.
Lasciatelo intiepidire e gustatelo insieme a tutta la famiglia: il suo profumo deciso e delicato al tempo stesso metterà l’acquolina proprio a tutti!

Provate anche il Gelo di mandarino, un dolce fresco perfetto anche come fine cena.

Segui VivoInSicilia anche sui principali Social per scoprire tanto altro…

L’articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!