Cucina siciliana

Coniglio al sugo con piselli

Il coniglio al sugo con piselli è un secondo piatto facile e gustoso, da preparare come vuole la tradizione per il pranzo della domenica. Continua a leggere…

Preparare il coniglio al sugo la domenica era consuetudine di molti in passato, specie quando si portava a tavola tutto ciò che si produceva a casa o nella propria campagna. Conigli e polli, specie nei piccoli paesini, venivano allevati da tutte le famiglie e diventavano piatti prelibati con pochi ingredienti e semplici passaggi, che ogni massaia conosceva a memoria.
La domenica, come ci racconta nonna Carmela, era sempre un giorno di festa: dopo una settimana di dure fatiche, finalmente ci si ritrovava tutti attorno ad una tavola.
Durante la settimana difficilmente le donne potevano restare a casa per le faccende domestiche. Si lavorava tutti in campagna. La domenica diventava quindi una giornata speciale, da dedicare alle pulizie, alla preparazione di piatti buoni e da trascorrere in Chiesa.

Quando le risorse a disposizione erano poche, in casa si cucinava piatti “furbi”, in grado di risolvere il pranzo.
Una ricetta come il coniglio al sugo permetteva di avere il primo e il secondo. Il sughetto a base di pomodoro e piselli, infatti, diventava il condimento perfetto per la pasta, mentre la carne costituiva un delizioso secondo.

Vediamo cosa serve per preparare il coniglio al sugo con piselli

  • 1 coniglio a pezzi
  • passata di pomodoro
  • piselli
  • 1 cipolla rossa
  • 2 foglie di alloro
  • sale, pepe, olio di oliva

In una padella scaldate un filo di olio di oliva e sistemate il coniglio, aggiungendo anche una foglia di alloro spezzettata. Lasciate rosolare e quando il primo lato avrà preso colore giratelo e rosolate anche l’altro lato.
Nel frattempo, in un altro tegame capiente, scaldate un fondo di olio di oliva, unite la cipolla tagliata a fettine e lasciatela appassire qualche minuto. Aggiungete ora i piselli e lasciateli cuocere un paio di minuti, aggiustando di sale.

Coniglio al sugo con i piselli

Quando il coniglio è ben rosolato può essere spostato nel tegame con la cipolla e i piselli. Fatelo insaporire un po’, mettendo una macinata di pepe nero, e dopo unite la passata di pomodoro. Aggiustate nuovamente di sale e aggiungete una foglia di alloro. Non appena riprende un po’ di bollore può iniziare la cottura vera e propria, a fiamma dolce e con il coperchio.

La pietanza sarà pronta quando la forchetta riuscirà a penetrare la carne senza resistenza; la polpa dovrà staccarsi facilmente dall’osso.
Se il coniglio è tenero può essere sufficiente un’ora, in caso contrario potrebbero servire due ore, a fiamma bassa.

Prova anche la ricetta del Pollo alla siciliana, dolce e succulento.

Segui VivoInSicilia anche sui Social. Ogni giorno contenuti inediti e la possibilità di stare insieme nelle dirette in giro per la nostra Bella Sicilia.

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!