Cucina siciliana

Pollo alla siciliana, ricetta veloce e gustosa

Il pollo alla siciliana è un piatto semplice e succulento, preparato con i sapori tipici della cucina mediterranea.
Continua a leggere…

Pomodorini dolcissimi, olive e capperi saporiti, e profumate foglie di alloro. Questi ingredienti, dal sapore tipicamente mediterraneo, sono perfetti per accompagnare il pollo, da cuocere in padella con grande facilità, e servire a tavola a tutta la famiglia. Un piatto da proporre durante la settimana così come la domenica o nelle ricorrenze più importanti.
Il pollo alla siciliana riesce ad assorbire gli aromi e il gusto di tutti i componenti della ricetta, e si presenta con una carne estremamente tenera, umida e gustosa.

Vediamo quali ingredienti occorrono per 4 persone:

  • 8 pezzi di cosce e/o sovracosce
  • 200 g di pomodorini
  • 60 g di olive
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 foglie di alloro
  • mezzo bicchiere di vino
  • aglio
  • sale, pepe e olio di oliva

Come si prepara il pollo alla siciliana

Insaporite un filo di olio con 1 o 2 spicchi di aglio, facendoli rosolare un paio di minuti. Unite il pollo, già pulito e privato dei piccoli peli presenti sulla pelle. Aspettate che diventi un po’ dorato e giratelo per colorire anche l’altro lato. Sfumate quindi con il vino, a scelta tra quello bianco o rosato, e tenete la fiamma medio-alta per lasciare evaporare l’alcol.
Continuate aggiungendo i pomodorini tagliati a metà. I pachino o i datterini andranno benissimo.
E’ poi il momento dei capperi dissalati, delle olive (nere o verdi), e dell’alloro, che potete sostituire con altre erbe aromatiche, come il finocchietto selvatico.

Dopo aver aggiustato di sale e pepe la cottura può proseguire con il coperchio e la fiamma bassa, per circa 25 minuti. Quando la carne sarà abbastanza tenera sotto i rebbi di una forchetta, potrete togliere il coperchio e lasciare che il fondo di cottura si ritiri quanto basta. Occorreranno dai 10 a i 15 minuti.
Ecco che il vostro pollo alla siciliana è pronto. Un po’ di sughetto servirà senz’altro a completare il piatto. Utilizzatelo per irrorare il pollo, rendendolo ancora più gustoso e goloso.
Servite la pietanza ancora calda insieme ad un contorno di insalata verde.

pollo alla siciliana

Prova anche il Pollo all’arancia, un secondo dal profumo eccezionale!

Segui VivoInSicilia anche sui principali social per scoprire ogni giorno contenuti nuovi e partecipare alle dirette!


© Riproduzione riservata


Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!