Cucina sicilianaSenza categoria

Coniglio in umido

Il coniglio in umido (detto anche in bianco) è un secondo di facile preparazione e conta pochissimi ingredienti.

Una delle ricette che in passato venivano eseguite più spesso è il coniglio in umido. Questa carne bianca, raccontano le nonne, si cucinava tutte le settimane perché era un ingrediente facilmente reperibile, anche per le famiglie più povere.

Nella sua semplicità, la pietanza presenta un sapore molto gradevole e un profumo marcato, dato dall’utilizzo dell’aglio e del prezzemolo. La cottura lenta garantisce una carne morbida e succulenta all’interno, con una crosticina esterna piacevolmente caramellata e dorata.

Vediamo cosa serve per cucinare il coniglio in umido, in poche e semplici mosse

  • 1 coniglio a pezzi
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale, pepe, e olio di oliva

Come si prepara il coniglio in bianco

In una padella scaldate un filo di olio e fatevi rosolare il coniglio a pezzi, precedentemente lavato e asciugato. Dovrà prendere solo un po’ di colore su tutti i lati.
Completato questo primo passaggio spostate la carne in un piatto e con la lama di un coltello incidete la polpa in più punti, così da creare delle piccole sacche. All’interno di ognuna inserite un pezzetto di aglio.

Mettete sul fuoco un tegame capiente con un giro generoso di olio. Quando è caldo inserite di nuovo il coniglio e lasciatelo insaporire. Unite quindi abbondante prezzemolo tritato grossolanamente e aggiustate di sale.
Sfumate ora con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol a fiamma media.
Manca solo una macinata di pepe nero. Ora spostate il tegame sul fuoco più piccolo e mettete il coperchio. Inizia la cottura lenta, a fiamma molto dolce, che durerà circa 1 ora e mezza, se il coniglio è tenero.

Coniglio in umido
Coniglio in umido

Durante la cottura la carne diventerà morbida grazie al vino e al vapore prodotto. I liquidi si asciugheranno man mano rendendo la pietanza finale leggermente caramellata e avvolta da una gustosa cremina, che a piacere potrete usare per condire della pasta.
Il coniglio in umido è un piatto leggero e piacevole, accompagnatelo con un purè di patate.

Guarda il video della preparazione con nonna Carmela

Provate anche il Coniglio al sugo con i piselli

Vivo In Sicilia vi aspetta anche sui principali Social con video inediti e curiosità ogni giorno.

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!