Gelo di melone giallo

Il gelo di melone giallo è un dolce al cucchiaio morbido e profumato.
Poco calorico e ricco di acqua, il melone è uno di quegli alimenti da inserire nelle diete estive come alleato di benessere.
Popolare l’abbinamento con il prosciutto, e sempre apprezzata la sua presenza nelle macedonie. Ma se si trasformasse anche in un dolce?
Oggi vi proponiamo il gelo di melone giallo. Una ricetta semplice e genuina, ispirata al più famoso gelo siciliano di anguria.
Questo dolce della tradizione si realizza con vari tipi di frutta (con arance, mandarini, limoni, fragole ad esempio), e quasi sempre gli ingredienti che richiede sono solo 3: succo o polpa della frutta, zucchero e amido.
Una ricetta economica dal sapore autentico, e una consistenza cremosa e delicata. Vediamo come si prepara.
Le dosi per 4 persone sono:
- 500 g di polpa di melone giallo
- 100 ml di acqua
- 40 g di amido di mais
- 50 g di zucchero (quantità da personalizzare)
Dopo aver scelto un melone ben maturo e dolce, iniziate a privarlo di semi e buccia, tagliatelo quindi a pezzetti. Trasferitelo all’interno di un mixer insieme all’acqua e azionate le lame per ottenere un liquido perfettamente liscio.
In una pentola mettete l’amido e una piccola quantità di polpa, sufficiente a scioglierlo. Mescolate per eliminare tutti i grumi e ottenuta una cremina liscia unite lo zucchero e la restante polpa.
Spostatevi adesso sul fuoco per portare il composto ad ebollizione, mescolando continuamente. Alla comparsa delle prime bolle il gelo avrà già cambiato colore e consistenza, mescolate ancora per un minuto e spegnete.
Mentre è ancora caldo versatelo negli stampi per budino, che avrete già provveduto a sciacquare sotto acqua corrente, lasciatelo quindi raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente spostate le formine in frigorifero per lasciare riposare il gelo almeno 5 o 6 ore.
Adesso avrete ottenuto un dolce da sformare e servire a piacere con granella di pistacchio o cioccolata. La semplicità lo rende adatto ad una sana merenda, ma anche ad un dessert di fine pasto, leggero e profumato.
Scopri altre ricette siciliane estive, come la parmigiana di melanzane fredda. Ti aspettiamo sui principali social con tanti video e curiosità!
© Riproduzione riservata



