Parmigiana di melanzane, la ricetta siciliana
Tante le ricette della famosa parmigiana di melanzane, voi quale preferite?
Vediamo la variante siciliana…
Ci sono ricette diffuse in tutta Italia e oggetto di molte varianti, di cui si cerca sempre di stabilire l’origine. La parmigiana, regina dell’estate, è una di quelle. Amatissima da chiunque, rigorosamente fritta e ricca di passata di pomodoro e formaggio. Forse una delle ricette che meglio esalta la bontà delle melanzane, deliziando anche i palati più difficili.
Che l’origine di questa pietanza appartenga a Napoli, Parma o alla Sicilia, poco ci interessa. In Sicilia la ricetta si differenzia per molti aspetti da quella ritenuta la versione tradizionale, ed è certamente irresistibile.
Le melanzane, fritte in purezza, vengono accompagnate dalla passata di pomodoro, dal pecorino grattugiato e da tanto basilico, in una perfetta armonia di colori e sapori. Non vi è il passaggio in forno, la parmigiana si gusta fredda, e si presenta a tavola su un bel piatto.
Vediamo quali ingredienti occorrono per 4 persone:
- 3 melanzane
- 600 ml di passata di pomodoro
- 50 g di formaggio grattugiato (pecorino o caciocavallo)
- 1 piccola cipolla
- basilico fresco
- sale, olio di oliva
- olio per friggere
Per preparare la ricetta della tradizione siciliana lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse mezzo centimetro e disponetele all’interno di uno scolapasta cospargendole con del sale.
Lasciatele riposare 1 ora o 1 ora e mezza; durante questo riposo spurgheranno l’acqua di vegetazione, perdendo l’amaro e diventando meno spugnose. Questo passaggio vi consentirà di friggerle alla perfezione, senza assorbire troppo olio.
Nel frattempo potete tritare al coltello la cipolla e rosolarla in olio di oliva a fiamma dolce per un paio di minuti, fino ad ammorbidirla. Unite ad essa la passata di pomodoro, che in estate è preferibile preparare in casa, aggiustate di sale, aggiungete anche qualche foglia di basilico, e continuate la cottura con il coperchio.
Per la buona riuscita della ricetta è importante che la salsa non sia acquosa. Lasciatela cuocere, dunque, per almeno 45 minuti, togliendo il coperchio sul finire.
Quando sarà il momento, riprendete le melanzane, sciacquatele e strizzatele bene. Potete adesso friggerle in olio di semi, fino a renderle delicatamente dorate. Ci vorranno circa 3 minuti per lato. Man mano scolatele su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
E’ tutto pronto per comporre la parmigiana di melanzane.
Scegliete un piatto da portata e sporcate il fondo con un po’ di salsa. Distribuite le melanzane fritte senza addossarle. Copritele con altra passata, senza esagerare, e cospargete con formaggio grattugiato. Completate questo primo strato con qualche foglia di basilico, quindi procedete con il secondo e il terzo strato allo stesso modo di prima.
Abbondate con il formaggio per coprire l’ultimo strato e non fate mancare il basilico, che darà una nota di colore oltre ad un intenso profumo.
La vostra parmigiana è pronta. Può essere spostata in frigorifero per riposare qualche ora ed essere servita fredda. Avrà modo di armonizzarsi e diventare una pietanza sublime.
Prova anche questa ricetta: barchette di melanzane con Vastedda DOP
Seguici su tutti i Social per vedere ogni giorno video e curiosità siciliane!
© Riproduzione riservata