Cucina sicilianaSenza categoria

Muffin con arance bio siciliane

I muffin con arance bio siciliane sono dolcetti monoporzione da gustare a colazione, come spuntino di metà mattina o merenda. Vediamo come si preparano…

Immaginate la bontà delle arance siciliane…trasferita a dolcini morbidi e leggeri.
Questi muffin sono ottimi per tutta la famiglia. Si preparano in poco più di mezz’ora, e possono essere gustati a colazione, a scuola o lavoro, per colmare un piccolo languore, oppure a merenda, magari insieme ad una sana spremuta di arance.
A renderli speciali saranno succo e scorza di arance biologiche, capaci di trasformare l’impasto in qualcosa di delicato e soffice come una nuvola.

I muffin con arance bio si mantengono morbidissimi per più giorni, basta conservarli in un contenitore ermetico. All’occorrenza, con una rapida riscaldata, sembreranno appena sfornati, e tutta la cucina profumerà nuovamente di buono!
Ecco gli ingredienti che servono:

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di succo di arancia
  • buccia di 1 arancia biologica
  • 70 g di olio
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come si preparano i muffin con arance bio siciliane

Muffin all'arancia

Rompete le uova in una ciotola e lavoratele insieme allo zucchero. Unite l’olio a filo, la buccia grattugiata di un’arancia bio, il succo filtrato, poi la farina setacciata e in ultimo il lievito, anch’esso setacciato.

Ottenuto un composto ben montato e liscio, potete versarlo nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4 della loro capienza, aiutandovi con due cucchiai.
Sistemate i pirottini in uno stampo per muffin, così da tenerli ben fermi, e spostateli in forno già caldo, per cuocerli in modalità statica a 190° per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura.

Sfornate i vostri dolcetti e lasciateli intiepidire. Vi conquisteranno con la loro morbidezza e il sapore genuino delle arance siciliane.

Prova anche questa ricetta: gelo di arance, il dolce della tradizione siciliana, morbido come un budino.
Ricetta suggerita dal blog VivoMangiando.it

L’articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

© Riproduzione riservata


Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!