Cucina siciliana

Pan di arancio siciliano

Il pan di arancio siciliano è un dolce da colazione e da merenda, di facile esecuzione e gradito da adulti e bambini per la sua delicatezza. Scopri di più…

E’ abitudine, in Sicilia, preparare il pan di arancio durante la stagione degli agrumi. Un dolce semplice e genuino che appartiene alla tradizione e si contraddistingue per l’utilizzo delle arance per intero. Ciò significa che nulla viene scartato del frutto, nemmeno la scorza. Ecco la necessità di reperire arance biologiche, prive di trattamenti chimici.
Frullate e aggiunte all’impasto riescono a regalare il massimo della loro bontà, e a restituire un dolce talmente umido, morbido e fragrante da conquistare subito il cuore di chi lo assaggia.

Vediamo quali ingredienti occorrono per preparare il pan di arancio siciliano

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 1 arancia frullata + succo di un’altra arancia
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta basterà un’arancia biologica di medie dimensioni, dal momento che dovrà pesare all’incirca 200 g. Dopo averla lavata e asciugata, procedete tagliandola a fette o pezzi per individuare e togliere i semi interni. Trasferitela quindi all’interno di un mixer e lavorate con le lame fino ad ottenere una purea liscia.

In una ciotola, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova insieme allo zucchero, per renderle gonfie e spumose. Proseguite unendo l’olio a filo e poi l’arancia frullata.
Adesso incorporate la farina setacciata alternandola al succo di un’arancia premuta. Manca solo il lievito: setacciatelo e incorporatelo al composto, lavorando ancora un paio di minuti per renderlo omogeneo.

Versate all’interno di uno stampo per plumcake oliato o foderato con carta. Livellate e portate in forno già caldo a 190° in modalità statica. Il vostro pan di arancio siciliano cuocerà circa 40 minuti.
Al termine, lasciatelo riposare. Quando vorrete servirlo basterà un tocco di zucchero a velo per renderlo ancora più goloso. In alternativa divertitevi a realizzare delle glasse con cui ricoprire la superficie. Il punto di forza del dolce sarà comunque la morbidezza, che rimarrà intatta per giorni, e il suo genuino profumo agrumato.

Ecco un dolce affine realizzato però con i limoni biologici: il Pan di limone.
Visita il nostro canale YouTube, troverai videoricette, racconti, tradizioni e feste della nostra meravigliosa isola.

© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!