Cucina siciliana

Pan di limone siciliano

Il pan di limone siciliano è un dolce semplice e genuino, diffuso in Sicilia e ormai anche nelle altre regioni, dove viene apprezzato per la morbidezza e il profumo che lo contraddistinguono. Continua a leggere…

Si chiama pan di limone, e così come il pan di arancia, appartiene alla tradizione siciliana. Si tratta di un dolce da colazione, ottimo anche per la merenda, estremamente morbido e delicato, ma dal sapore intenso di limone.
La peculiarità di questa ricetta è che il limone viene frullato per intero e aggiunto all’impasto, trasformando un dolce comune, in qualcosa di davvero speciale.
L’unica accortezza che sarebbe bene osservare è quella di togliere agli agrumi la componente bianca e spugnosa, che può risultare, a seconda dei gusti, troppo amara.
Il pan di limone presenta anche il vantaggio di non contenere burro o latte, ed è quindi perfetto per chi ha delle intolleranze al lattosio.
Può essere preparato tutto l’anno, dato che in Sicilia le diverse tipologie di limoni garantiscono la presenza dei frutti nelle diverse stagioni.
Unico requisito essenziale la naturalezza del prodotto e la coltivazione secondo i metodi biologici.

Vediamo cosa serve e come si prepara il pan di limone siciliano

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 1 limone medio (circa 200 g)
  • 300 g di farina 00
  • 50 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci

Dopo aver procurato un limone biologico di discrete dimensioni, lavatelo e asciugatelo. Recuperate tutta la scorza gialla con un pelapatate. Con il coltello invece pelate a vivo il frutto, così da scartare del tutto o in parte la componente bianca. Dopo aver tolto eventuali semi, frullate con un mixer la polpa e le scorze, ottenendo una cremina più liscia possibile. Tenete da parte.

Pan di limone siciliano

In una ciotola lavorate le uova insieme allo zucchero per qualche minuto, facendo in modo che diventino chiare e spumose. Unite quindi l’olio a filo e poi la purea di limone.
Continuate incorporando la farina setacciata, l’acqua e infine il lievito.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake oliato o rivestito da carta forno.

Cuocete il pan di limone siciliano in forno preriscaldato in modalità statica a 190° per circa 40 minuti.
Al termine della cottura lasciatelo riposare e servitelo con un tocco di zucchero a velo.

Prova anche la Pasta di limoni, un aroma naturale per i dolci fatti in casa.
Tante altre ricette sul nostro canale YouTube!


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!