Cucina siciliana

Merluzzo in padella con pomodorini

Il merluzzo in padella con pomodorini è un secondo di pesce gustoso e facile da fare. Il suo sughetto invita a pucciare il pane, oppure a condire gli spaghetti. Vediamo come si prepara…

Un secondo piatto molto veloce e facile, da realizzare con pesce fresco o surgelato. Il merluzzo in padella con pomodorini piace a tutti per la sua dolcezza e delicatezza. Questa pietanza è sana e nutriente, si può preparare in anticipo e scaldare al momento di servire.
Per la sua semplicità è una ricetta alla portata di tutti: anche chi è alle prime armi in cucina, oppure ha poco tempo a disposizione, porterà a tavola una cenetta deliziosa.

Cosa serve per cucinare il merluzzo in padella con pomodorini

  • Merluzzo (fresco da sfilettare oppure tranci surgelati)
  • pomodorini
  • olive nere
  • capperi
  • aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale, pepe nero, olio di oliva

Occupatevi di pulire il pesce se lo acquistate fresco. Andrà privato della testa e delle viscere. Sfilettatelo passando il coltello più vicino possibile alla spina centrale che poi andrete a togliere. Se possibile eliminate anche le spine più piccole, quindi tagliate in due o tre parti ciascun filetto.
Se volete utilizzare i tranci di merluzzo surgelati vi basterà scongelarli in anticipo.

In una padella scaldate un giro generoso di olio di oliva. Inserite l’aglio a fettine e qualche rondella di peperoncino. Dopo aver fatto insaporire l’olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti. Aggiustate di sale e mettete il coperchio per un paio di minuti, abbassando la fiamma.
Quando i pomodori saranno morbidi e avranno formato un sughetto potete unire le olive nere, i capperi dissalati e i tranci di merluzzo. Mettete un altro pizzico di sale sul pesce e una macinata di pepe nero. Aiutate la cottura con un goccio di acqua calda e proseguite per pochi minuti.

Per non rompere il pesce evitate di girarlo; irroratelo invece con qualche cucchiaio di sughetto mentre cuoce.
Sul finire cospargete con prezzemolo tritato. Servite il merluzzo in padella con pomodorini ancora caldo, accompagnandolo al fondo di cottura che lo rende umido e saporito.

Guarda il video della preparazione con Nonna carmela

Ecco altre ricette con il pesce:
Pesce spada alla siciliana
Salmone alla mediterranea cotto in forno
Alici al forno ripiene

Iscriviti al canale YouTube VivoInSicilia per non perderti altre videoricette, consigli su cosa fare in Sicilia, feste, tradizioni e dirette.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!