Cucina siciliana

Pesce spada impanato alla siciliana

Il pesce spada impanato alla siciliana è un secondo semplice e pronto in pochi minuti. Risulta leggero e gustoso, ha una crosticina croccante e un cuore tenero e umido.

Quando un ingrediente è pregiato, come nel caso del pesce spada, cucinarlo con semplicità è l’unico modo per valorizzarlo al meglio. I tranci di pesce fresco, insaporiti con il classico salmoriglio e poi passati in una panatura profumata, diventano un piatto perfetto, servito, tra l’altro, in ogni ristorante di mare.

Cosa serve e come si prepara il pesce spada impanato alla siciliana

Pesce spada a fette
1 limone
origano
sale, pepe e olio di oliva

Per la panatura
pangrattato
aglio
prezzemolo

Per prima cosa prepariamo una sorta di salmoriglio, un’emulsione con cui bagnare il pesce per ottenere una pietanza più gustosa e profumata.
Versiamo in una ciotola un po’ di olio di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale, pepe nero macinato, la buccia grattugiata di un limone biologico, parte del suo succo e infine l’origano.
Emulsioniamo con una forchetta, poi, aiutandoci con un pennello, utilizziamo il condimento per bagnare il pesce spada su entrambi i lati. Mentre lo lasciamo riposare, permettendogli di assorbire gli aromi, ci occupiamo della panatura.

Tritiamo al coltello un ciuffo di prezzemolo e uniamolo al pangrattato. Aggiungiamo anche uno spicchio di aglio tritato e impaniamo il pesce spada, pigiando delicatamente con le mani per fare aderire il tutto.

Eccoci pronti per la cottura, che può avvenire su una piastra, su una padella infuocata o in forno.
Nel nostro caso, sporchiamo il fondo della padella con un velo di salmoriglio. Adagiamo il pesce quando risulta ben calda e non tocchiamolo fino a quando non si sarà formata una crosticina ben dorata sul primo lato. A quel punto giriamo e cuociamo anche il secondo lato, tenendo la fiamma bassa per non scurire troppo il pangrattato.

Il nostro pesce spada impanato alla siciliana è già pronto, e possiamo servirlo con un’insalata verde. Ma manca ancora qualcosa che può fare la differenza: lasciamo cadere sulla panatura croccante qualche goccia di salmoriglio…ogni boccone sarà più fresco e saporito!

Altre ricette molto gustose:
Pesce spada alla siciliana, in padella con pomodorini

Polpette di pesce spada
Involtini di pesce spada in padella con patate


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!