Sgombro al forno condito

Lo sgombro al forno condito è una ricetta semplice e gustosa, da realizzare con pesce azzurro fresco, un buon olio di oliva ed erbe aromatiche, per un risultato appetitoso e salutare. Continua a leggere…
Un pesce azzurro ricco di buone proprietà, dal sapore delicato e un profumo gradevole, versatile in cucina e, cosa non meno importante, un prezzo onesto ed economico.
Lo sgombro è un ingrediente di grande qualità e oggi vediamo come cucinarlo al forno in una modalità davvero semplice.
Questa ricetta, eseguita per noi da nonna Carmela, è pronta in pochi minuti, e può essere realizzata anche da mani poco esperte. Il lavoro sarà ancor più agevolato se si acquista il pesce già pulito; basterà chiedere alla pescheria di fiducia.
Cosa serve per preparare lo sgombro al forno condito
- 4 sgombri di piccola o media taglia
- 1 spicchio di aglio grande
- 2 ciuffi di prezzemolo fresco
- il succo e la buccia di 1 limone
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- sale e olio di oliva
Eviscerate il pesce, eliminate la testa e incidete il corpo per aprirlo a libro, togliendo così la spina centrale e quelle più evidenti. Non occorre togliere anche le pelle.
Sciacquate gli sgombri sotto acqua corrente e lasciateli scolare qualche minuto, poi tamponateli con cura utilizzando carta assorbente da cucina.

Tritate finemente l’aglio insieme al prezzemolo, con un coltello o un tritatutto. Spostate in una ciotola e unite un pizzico di sale, il succo del limone e olio di oliva quanto basta. Mescolate con cura.
Foderate con carta forno una teglia capiente e sporcate con poco olio. Adagiate quindi gli sgombri ben aperti e con un pennello o un cucchiaio distribuite su di essi il condimento.
Infine grattugiate la scorza del limone e unite i capperi.
Il pesce è pronto per andare in forno dove vorrà cuocere circa 15 minuti, in modalità statica a 200°.
La sua carne diventerà morbida e cambierà subito colore. Servite la pietanza ben calda, accompagnata da un contorno di insalata o verdure.
Guarda il video della preparazione
Prova anche queste ricette di pesce:
Calamari impanati al forno
Alalunga alla siciliana in padella
Ti aspettiamo anche sui Social per portarti con noi alla scoperta della nostra Bella Sicilia, con foto, video, interviste e tante dirette per interagire con voi.
© Riproduzione riservata