Cucina siciliana

Calamari impanati al forno

I calamari impanati al forno sono un secondo piatto sfizioso e di facile esecuzione, da gustare caldo e croccante. Continua a leggere…

Nella cucina siciliana il pesce ha sempre avuto un ruolo chiave. In una terra così legata al mare e alle sue tradizioni, il pesce presenzia sulle tavole quasi ogni giorno, nelle sue vesti più povere, o in piatti prelibati che annunciano feste e occasioni importanti.
I calamari, nello specifico, sono protagonisti di svariate ricette, e arricchiscono i menù delle ricorrenze speciali. Alla griglia, con una spruzzata di limone, o fritti ad anelli, da gustare nel tipico coppo siciliano; in umido con il tradizionale sughetto a ghiotta messinese, o ripieni, con tanta saporita mollica.

Ricette elaborate, ricche di profumo e di sapori, o ricette semplici, come quella che proponiamo oggi, riescono a mettere d’accordo tutti i palati, purché il pesce sia morbido e tenero.
Vediamo come procedere con una cottura in forno leggera e veloce, per portare a tavola dei calamari impanati che profumano di limone.

Gli ingredienti che occorrono per 4 persone sono:

  • 500 g di calamari puliti
  • 200 g di pangrattato
  • aglio fresco o in polvere
  • buccia e succo di limone
  • prezzemolo
  • timo
  • pepe bianco
  • sale e olio di oliva
calamari impanati al forno

Come si preparano i calamari impanati al forno

Pulite i calamari come di consueto, utilizzerete in questa ricetta ogni loro parte.
Tagliate il mantello ad anelli larghi circa 1,5 cm, tagliate in due le pinne e accorciate i tentacoli più lunghi.
Spostate tutto in una ciotola e condite con un pizzico di sale, qualche goccia di succo di limone e dell’olio di oliva. Mescolate delicatamente e lasciate riposare il pesce per qualche minuto.

Nel frattempo preparate la panatura. Unite al pangrattato l’aglio fresco tritato oppure quello in polvere, il pepe bianco, un po’ di timo, la buccia grattugiata di un limone bio, e due ciuffi di prezzemolo tritato al coltello. Amalgamate gli ingredienti e tuffate in essi i calamari, poco per volta. Rigirateli con cura nella panatura affinché questa possa aderire bene. Trasferite quindi i calamari su una teglia coperta da carta forno, sistemandoli per non addossarli.

Irrorate la superficie del pesce con un filo di olio e portate in forno ventilato a 180°. E’ importante che la cottura sia piuttosto veloce per non seccare la pietanza, basteranno 10 o 15 minuti.
Servite i vostri calamari impanati al forno ben caldi, insieme ad un contorno o un’insalata verde. Vi conquisterà la loro crosticina dorata e croccante, e il loro cuore morbido.

Guarda il video della preparazione, si ringrazia il blog VivoMangiando.

Prova anche i calamari agli grumi, con un ripieno sfizioso e una salsina profumata e golosa.
Segui Vivo In Sicilia anche sui Social, ogni giorno video inediti e curiosità.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!