Luoghi di interesse

Arco Azzurro, l’arco degli innamorati sospeso tra cielo e mare

L’arco Azzurro, conosciuto anche come Arco dei baci o Arco degli innamorati, è un monumento naturale che regala uno scorcio paesaggistico tra i più belli della Sicilia…

Negli anni ‘70 un famoso spot ritraeva due innamorati su una passerella di roccia sospesa tra cielo e mare. Quel luogo, scelto per la pubblicità dei rinomati cioccolatini incartati con frasi d’amore, faceva così il giro del mondo, acquistando l’appellativo di Arco dei baci. Molti ricordano ancora quelle immagini così romantiche, ma non tutti sanno che l’Arco degli innamorati si trova in Sicilia!

Si tratta del Geosito Arco Azzurro, che troviamo in località Mongerbino, ai piedi di Bagheria. Un tratto di costa che ha sempre esercitato una grande attrazione nei confronti dei turisti, come testimoniano le cartoline che qui trovavano ambientazione già nella anni ‘30, e i luoghi di villeggiatura tanto amati dai francesi.
Agli inizi degli anni ‘80, però, il destino non lo aveva risparmiato alla lottizzazione abusiva. E solo un lungo iter burocratico e processuale, durato ben 24 anni, ha permesso di confiscarlo alla mafia e riqualificarlo.

arco azzurro

L’Arco Azzurro oggi

Dal 2017 l’Arco dei baci è tornato fruibile e si può godere della sua bellezza raggiungendolo via mare e/o via terra. Un breve percorso a piedi porta alla grande terrazza panoramica che si affaccia su Capo Zafferano.
I visitatori, in giornate stabilite o previo appuntamento, possono ammirare la passerella di roccia che collega le due sponde di un piccolo fiordo costiero. A fare da cornice uno splendido mare blu e tutto intorno la lussureggiante macchia mediterranea.
Per la particolare rilevanza scientifica e culturale, il pregio paesaggistico ed ambientale, il sito nel Dicembre 2012 è stato inoltre riconosciuto come Geosito di interesse nazionale.
A renderlo vivo e ancora più magico gli eventi organizzati, soprattutto al tramonto, come serate dedicate al cinema, concerti e lezioni di yoga.

Segui VivoInSicilia anche sul canale YouTube e sui princupali Social per stare insieme nelle dirette e viaggiare insieme in giro per la nostra bella isola!

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!