Luoghi di interesse

Terrasini, splendido borgo sul mare

Alla scoperta di Terrasini, dalle spiagge al ricco centro storico, fino alle sue bellezze naturalistiche. La città, dedita sempre più al turismo, offre bellezza, cultura e buon cibo.

Situato nel Golfo di Castellamare, Terrasini è un comune in provincia di Palermo, a pochi km dall’aeroporto. Il luogo offre molto al visitatore, con le sue spiagge, le acque cristalline, le bellezze naturalistiche, il centro abitato ricco di monumenti e spazi vivibili. La posizione strategica e le caratteristiche naturali rendono la città una meta gradevole per chi intende trascorrere una vacanza in totale relax, tra mare, passeggiate, escursioni nella Riserva naturale orientata Capo Rama e buon cibo, ma anche per chi ama la cultura.

Le spiagge e il lungomare di Terrasini sono sicuramente il suo punto di forza. Nel periodo estivo il comune, in cui vivono più di 12.000 abitanti, si anima di turisti. Mare cristallino e pulito e spiagge dorate attirano gente da ogni parte. La sua costa è irregolare e vi si alternano calette pietrose e dirupi a sbocco sul mare. Le spiaggette raggiungibili sono tante. Tra le più famose la Praiola, in cui si trovano i faraglioni che spiccano dalle acque limpide, raggiungibile dal centro storico tramite una scalinata, e la Cala Rossa, così chiamata per il colore delle sue pareti rocciose.

Durante il giorno le spiagge si affollano di persone che ammirano panorami mozzafiato, prendono il sole o fanno immersioni subacquee. La sera offre momenti ancora più suggestivi. Imperdibile la vista dei faraglioni al tramonto, o il lungomare illuminato, da percorrere a piedi dopo una cena consumata nei bellissimi locali affacciati sul mare.

Cosa vedere a Terrasini

Merita una visita anche il centro di Terrasini. A partire da Piazza Duomo, il cuore della città, che ospita edifici di rilevanza storica. Oltre al Duomo, di epoca barocca, si trovano vari palazzi nobiliari, tra cui il Palazzo d’Aumale, sede del Museo regionale di Terrasini. Quest’ultimo, diviso in varie sezioni, presenta anche una ricca collezione di carretti siciliani. Una tappa imperdibile per gli amanti dei pittoreschi mezzi di trasporto di un tempo.

Nei pressi del centro si trovano inoltre due attrattive interessanti, specie per chi desidera scattare delle foto particolari. La prima è il monumento “Love” pensato per impreziosire il giardino della Villa a mare. Lo spazio verde, ampio e affacciato sul lungomare, diventa una poltrona da cui ammirare il panorama e i tramonti. Le quattro grandi lettere che compongono la parola LOVE sono diventate oggetto di numerosi scatti e selfie tra i giovani.
La seconda è il “Rubinetto sospeso“, un’opera che sovrasta la fontana della Villa San Giuseppe. L’idea, che desta molta curiosità, rende la fontana magica. L’installazione, infatti, non permette di notare il trucco, un tubo trasparente nascosto dal getto di acqua che si riversa all’interno di una vasca circolare. Così, il rubinetto gigante sembra proprio essere sospeso in aria.

Terrasini

Interessanti anche le torri di avvistamento, collocate in vari punti strategici della costa e utilizzate per secoli per difendersi dall’arrivo dei nemici. La più importante è la Torre di Capo Rama, inserita all’interno della riserva naturale. Collocata in un punto elevato, da qui si può ammirare un panorama mozzafiato. Proprio la Riserva naturale orientata rappresenta un’altra tappa fondamentale in un vacanza a Terrasini. Essa, oltre ad essere importante da un punto di vista geologico, presenta una flora e fauna molto varia, dove poter ammirare, tra gli altri, vari uccelli, volpi e conigli selvatici. 

Terrasini, data la posizione, permette di visitare agevolmente altri posti incantevoli. Si trova proprio tra Palermo e Trapani e questo la rende adatta per chi vuole raggiungere mete rinomate come il vicino Borgo Parrini, Castellammare del Golfo o San Vito Lo Capo.

Segui VivoInSicilia anche sui principali Social per scoprire ogni giorno contenuti inediti e partecipare alle dirette.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!