Cucina siciliana

Cipolle di Giarratana gratinate

Le dolcissime cipolle di Giarratana gratinate, un contorno sfizioso ed economico. Continua a leggere…

Nella provincia di Ragusa, in un piccolo comune dal clima mite, che accoglie pochi abitanti e si contraddistingue per un’economia per lo più agricola, troviamo una produzione di eccellenza. Si tratta del comune di Giarratana che dà il nome alle cipolle bianche più amate dai siciliani.

Inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, le cipolle di Giarratana si caratterizzano per dimensioni e sapore.
Il peso di ogni cipolla si aggira intorno ai 500 g, ma può perfino superare i 2 kg. La dolcezza di queste cipolle è la qualità più apprezzata, rendendole davvero versatili in cucina.

E’ facile immaginare quanto la tradizione culinaria del ragusano veda protagonista questa varietà di cipolle. Utilizzate nelle insalate, nei ripieni per scacce e pizze, o trasformate per diventare una marmellata da conservare per l’inverno.
La loro raccolta avviene tra luglio e agosto, l’estate e l’autunno sono dunque il periodo migliore per realizzare la ricetta che vi proponiamo.

Vediamo allora cosa occorre per preparare delle deliziose cipolle di Giarratana gratinate.

  • 2 cipolle di Giarratana
  • 100 g di pangrattato
  • 40 g di pecorino siciliano
  • 1 cucchiaio di capperi salati
  • origano a piacere
  • sale, pepe, olio di oliva

Per questo contorno private le cipolle della buccia esterna e lavatele sotto acqua corrente. Asciugatele e tagliatele almeno in 3 parti per ottenere dischi dello spessore di circa 2 cm. Disponete le fette circolari su una leccarda coperta da carta forno, unta con poco olio e cosparsa con un pizzico di sale. Incidete la superficie con la lama di un coltello formando una sorta di reticolo, per favorire l’assorbimento degli ingredienti.

In una ciotola versate dell’olio e unite sale e pepe quanto basta. Mescolate per sciogliere, quindi con un pennello distribuite l’emulsione su ogni disco di cipolla. E’ il momento della prima cottura: portate il forno in modalità ventilata alla temperatura di 180° e cuocete per circa 15 minuti. Le cipolle dovranno diventare morbide.

Preparate nel frattempo la panatura sciacquando i capperi e tritandoli al coltello. Ad essi unite il pangrattato, il pecorino siciliano e l’origano. Mescolate con un filo di olio per rendere il pangrattato leggermente umido.
Ora non vi resta che distribuire la panatura sulle cipolle, compattandola con il dorso di un cucchiaio.
Rimettete la teglia in forno per altri 15 minuti circa, utilizzando anche il grill, se necessario, per ottenere la gratinatura desiderata.

Gustate le vostre cipolle di Giarratana gratinate ancora calde, saranno morbide all’interno, croccanti e saporite all’esterno.

Si ringrazia il blog VivoMangiando per la ricetta.
Prova anche le cipolle di Giarratana in agrodolce.

Ti aspettiamo anche sui principali Social con tanti video e curiosità.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!