Cucina siciliana

Come fare i pomodori secchi

Fino a qualche fa, in Sicilia, le massaie di ogni casa sapevano bene come fare i pomodori secchi, e non rinunciavano ad una tale delizia da conservare per tutto l’inverno. Continua a leggere…

<<In casa non mancava nulla, ogni stagione portava ingredienti nuovi sulla tavola, e si pensava sempre per i mesi successivi, con dispense traboccanti di vasetti e conserve di ogni tipo.
Quanto era diversa la vita una volta, si lavorava nelle campagne, e anche se tutto era semplice, non mancavano le cose essenziali. Oggi invece occorre comprare tutto, anche a caro prezzo>>

Nonna Carmela parla del passato con una certa nostalgia, ma continua a portare avanti le tradizioni ormai in disuso, per mostrare quanto possa essere gratificante raccogliere i frutti del proprio lavoro, e assaporare cibi genuini e autentici.
In estate non perde occasione di realizzare le tipiche conserve siciliane per l’inverno, e tra queste anche i pomodori secchi. Con orgoglio mostra i pomodori e l’aglio coltivati nel suo orto, l’origano raccolto nelle campagne in cui è cresciuta, l’olio di oliva ottenuto con grandi sacrifici.
<<Ho fatto tutto in casa, e adesso vi racconto come!>>

Come fare i pomodori secchi
Pomodori stesi sulla cannizza

Come fare i pomodori secchi: la prima fase è l’essiccazione

Bisogna scegliere pomodori ben maturi, rossi e senza imperfezioni. E poi individuare il posto giusto per metterli al sole, dove i raggi alti arrivano dal mattino fino al tramonto.
I pomodori vanno tagliati in due nel senso della lunghezza, e disposti uno accanto all’altro sulla “cannizza”, un intreccio di canne che gli consente di asciugarsi con la giusta aerazione.
Inizialmente il taglio deve essere rivolto verso l’alto. Sulla polpa dei pomodori si può così distribuire una quantità generosa di sale, che aiuterà la corretta conservazione e li farà essiccare prima.
Dopo qualche giorno andranno girati, uno ad uno, per ricevere il sole in maniera omogenea. La loro pellicina farà delle grinze e cambierà man mano colore, emanando un profumo intenso e dolce.

Occorrono attesa e pazienza per permettere ai pomodori di essere finalmente pronti, lasciandoli al sole per almeno una settimana, e avendo cura di ritirarli la sera, per non permettere che l’umidità rovini il lavoro svolto fin qui.
Ma quando l’obiettivo sarà stato raggiunto, ecco che un bel bottino di piccoli gioielli rossi potrà essere trasformato in una delle conserve più buone e apprezzate.

Come conservarli

Riponete i pomodori perfettamente asciutti in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, da tenere in dispensa o in frigorifero.
Solo quando avrete voglia di consumarli potrete lavarli e condirli.
In alternativa preparate subito le conserve sott’olio, riponendo i pomodori ben lavati e asciugati all’interno di vasetti sterilizzati, da riempire con aromi e olio di oliva (o di semi), fino all’orlo. Chiudete i vasetti con tappi nuovi e accertatevi che si sia creato il sottovuoto. In questo modo i pomodori potranno essere gustati anche dopo svariati mesi.

Come fare i pomodori secchi
Pomodori secchi conditi

Come condire i pomodori secchi alla siciliana

Prima di condire i pomodori, sia per gustarli subito sia per metterli sott’olio, occorre lavarli. Questo perché presentano residui di polvere e altre impurità, dovuti all’esposizione prolungata all’aria aperta. Devono inoltre diventare nuovamente morbidi, e capaci di assorbire gli aromi del condimento.

In una ciotola versate dunque dell’acqua tiepida con una parte di aceto di vino bianco. Unite i pomodori e iniziate a lavorare delicatamente con le mani per aprire i bordi arricciati. Dopo qualche minuto spostateli su un canovaccio da cucina pulito e tamponate per asciugarli.

In un’altra ciotola potete adesso condire i pomodori aggiungendo aglio a piacere, intero o a fettine, peperoncino a rondelle, capperi, origano a volontà e abbondante olio.
Dopo qualche ora di riposo la vostra prelibatezza sarà pronta da gustare, negli antipasti rustici, insieme a formaggi di ogni tipo e olive, o insieme a piatti di pasta e secondi.

Guarda il video della preparazione con Nonna Carmela, per il blog VivoMangiando.it

Prova i pomodori secchi in questa ricetta squisita: Pasta con capone al profumo di Sicilia
Segui VivoInSicilia anche sui principali Social: ogni giorno video inediti, interviste, racconti e dirette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!