Cucina siciliana

Gelo di mellone – gelo di anguria siciliano

Il gelo di mellone è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, sempre presente sulle tavole siciliane in estate. Continua…

Non manca mai sulle tavole siciliane in estate, e il suo rosso intenso non può lasciare indifferenti. E’ il gelo di mellone, un dolce accattivante e particolare. Amatissimo a Palermo, tanto da diventare il dolce tradizionale per il Festino di Santa Rosalia, la patrona della città, e delle tavolate di Ferragosto.

Le calde e assolate giornate estive, in Sicilia, hanno bisogno di un dolce fresco, semplice, leggero e delicato, e il gelo di frutta soddisfa a pieno questi requisiti. Fatto di pochi ingredienti, tra cui l’anguria, viene chiamato gelo di “mellone” per via di un’italianizzazione del termine dialettale muluni, con cui i siciliani indicano proprio l’anguria.

Il dolce, probabilmente di origine araba, ha la consistenza di un budino, morbida e setosa. Tante le varianti a seconda dei gusti o delle tradizioni familiari. Si può gustare con gocce di cioccolato e pistacchio, oppure con all’interno frutta candita e zuccata. Si aromatizza con cannella o, a piacere, con chiodi di garofano o fiori di gelsomino.

La versione che vi proponiamo è la nostra preferita, seguendo il semplice procedimento la ricetta risulterà infallibile. Ecco gli ingredienti che occorrono:

  • 1 litro di succo di anguria
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di amido di mais o grano
  • gocce di cioccolato a piacere
  • pistacchi per decorare
gelo di mellone

Private l’anguria della buccia e tagliatela a pezzetti. Per estrarne il succo bisognerà passarla al passaverdure. Ottenuto 1 litro di succo valutate se è necessario filtrarlo per eliminare eventuali semini.

In una pentola versate l’amido e una piccola quantità di succo necessaria a scioglierlo. Mescolate per togliere i grumi e ottenere una cremina perfettamente liscia. A questo punto unite lo zucchero, la cui quantità può essere modificata a seconda della dolcezza dell’anguria, e il restante succo.

Spostatevi sul fuoco per cuocere il gelo a fiamma media. Mescolate di continuo per evitare che si attacchi sul fondo. In pochi minuti noterete che il colore di un rosa fragola diventerà man mano un rosso acceso. Il gelo inizierà a diventare consistente e vischioso, aspettate la comparsa delle bolle e lasciate sobbollire un minuto prima di spegnere. Occorreranno circa 10 o 15 minuti.

Adesso, se non desiderate aggiungere altro, potete versare il gelo negli appositi stampi. Se volete invece simulare la presenza dei semi, mescolate lontano dal fuoco il dolce per altri 10 minuti. In questo modo potrà perdere parte del suo calore, e aggiungendo le gocce di cioccolato queste non si scioglieranno.

Aggiunto il cioccolato potete sciacquare sotto acqua corrente lo stampo per budino o le singole formine scelte, e versare all’interno il liquido.
Lasciate raffreddare il gelo di mellone a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per almeno 6 ore, o meglio ancora per tutta la notte.

Quando sarà il momento di servire il dolce a tavola, staccate con le mani il gelo dai bordi dello stampo, capovolgete quest’ultimo su un piatto e sformate.
Per decorarlo potete aggiungere ancora qualche goccia di cioccolato e dei pistacchi tritati.

Il vostro gelo di anguria è pronto. Sarà fresco e profumato, goloso e perfetto per concludere un fine pasto.

Prova anche il gelo di melone giallo, ecco la ricetta.
Ti aspettiamo su Facebook e su gli altri Social con tante curiosità e video sulla Sicilia.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!