Cucina siciliana

Impepata di cozze

L’impepata di cozze è un piatto molto semplice e veloce, fatto di pochi ingredienti, ma di grande carattere.

Nei ristoranti delle città di mare meridionali, c’è una specialità che non manca mai, e che ha un sapore diverso in ogni luogo, è l’impepata di cozze.
La ricetta, che viene solitamente collegata alla cucina campana, è molto diffusa anche in Sicilia, dove diventa piatto protagonista delle feste più importanti. E’ in special modo a Messina che le pietanze a base di cozze rivestono una particolare importanza. La città dello Stretto, infatti, può essere considerata la capitale delle cozze nell’Isola, in quanto la molluschicoltura qui ha una storia lunga, fatta di tradizioni e unicità.
Nei laghi di Ganzirri e Torre Faro la coltivazione di molluschi ha un’incidenza forte sotto l’aspetto identitario ed economico del territorio, fin dall’antichità. Le cozze di Ganzirri, grazie all’acqua salata dei laghi, collegati al mare da canali, hanno un sapore eccezionale, che non può avere eguali.

Tutta la zona del messinese diventa così richiamo per amanti della buona cucina e operatori del settore ristorativo, alla ricerca di cozze dal sapore dolce e accattivante. L’impepata di cozze, il piatto più semplice ma anche più richiesto, viene preparata nei locali come a casa, soprattutto in concomitanza con le feste principali.
Tante le piccole varianti, per la versione in bianco, con tanto pepe e prezzemolo, o quella in rosso, con l’aggiunta di polpa di pomodoro. Vediamo adesso come preparare il piatto base, contraddistinto da sapore e leggerezza.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 2 kg di cozze
  • 2 spicchi di aglio
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • limone
  • olio di oliva
impepata di cozze

Come si prepara l’impepata di cozze

Prima di iniziare l’esecuzione della ricetta è necessario verificare la freschezza delle cozze e la loro integrità.
La loro accurata pulizia richiederà qualche minuto ma sarà semplice. Bisogna innanzitutto togliere il bisso, la barbetta verde che spunta tra le due valve. Si procede raschiando con una spazzola, un coltello o una paglietta d’acciaio per togliere le incrostazioni e le impurità. Terminato questo lavoro si possno sciacquare bene sotto acqua corrente.

In un tegame capiente scaldate un bel giro di olio di oliva. Unite l’aglio e qualche gambo di prezzemolo, fate insaporire e sfrigolare un paio di minuti. Unite adesso le cozze, mettete il coperchio, e attendete, a fiamma media, che le cozze si aprano. Di tanto in tanto agitate il tegame per rimestare e unite una generosa macinata di pepe nero. Nell’arco di circa 5 minuti le cozze saranno aperte, potete spegnere.

Prelevate i molluschi con la schiumarola per lasciare sul fondo l’acqua di cottura prodotta, posizionateli direttamente sul piatto da portata. Ricordate di scartare quelle rimaste chiuse, non sono buone da mangiare. Completate con prezzemolo tritato e ancora tanto pepe nero.
L’impepata di cozze va portata a tavola ancora fumante, insieme a spicchi di limone. La semplicità del piatto darà risalto unicamente al gusto delle cozze; sarà questo a conquistare ogni palato.

Segui Vivo In Sicilia anche sui Social: ogni giorno tanti video inediti e curiosità.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!