Cucina siciliana

Pane condito con Vastedda DOP del Belìce

Il pane condito con Vastedda DOP è forse una delle pietanze più semplici e buone per gustare un formaggio dalle caratteristiche uniche…

La Vastedda del Belìce DOP è un formaggio a pasta filata ottenuto con una lavorazione artigianale e il latte di pecora. Il metodo di produzione e le caratteristiche del territorio in cui pascolano gli ovini autoctoni restituiscono un prodotto unico nel suo genere. Per saperne di più sulle qualità della vastedda LEGGI QUI.

La cucina tipica della Sicilia occidentale utilizza la vastedda per meglio ricalcare il legame con il territorio e le tradizioni. Il formaggio fila e dona alle pietanze il profumo e il sapore tipico del latte di pecora fresco.
L’abbinamento con gli ingredienti tipici della Sicilia risulta sempre vincente. Lo vediamo in ricette come queste:
Millefoglie di Vastedda
Barchette di melanzane con Vastedda

Eppure uno dei modi più semplici per apprezzare e riconoscere il sapore della vastedda è gustarla da sola o insieme al pane.
In Sicilia “u pani cunzatu” è un piatto che non conosce confini territoriali. In ogni famiglia, passata o presente, vi è di sicuro l’abitudine di consumare il pane fresco casereccio accompagnato da olio di oliva, spezie e ingredienti locali. Un cibo sostanzioso, tramandato dagli antichi, e oggi ancora di moda.
Formaggi, pomodoro fresco o prodotti sott’olio come melanzane o pomodori secchi. Non manca il sapore delle acciughe salate o delle alici. Se un tempo questo pane sfamava le famiglie quando non c’era la possibilità di portare altro a tavola, oggi forni, trattorie e locali tipici lo propongono con grande riscontro.

Vediamo adesso un esempio di pane condito con Vastedda DOP del Belìce.
Gli ingredienti sono:

  • 1 filone di pane siciliano
  • pomodorini
  • vastedda DOP
  • filetti di acciughe
  • pesto di basilico o di finocchietto
  • rucola
  • origano
  • sale, pepe e olio di oliva

Per preparare il pane cunzatu tipico della valle del Belìce tagliate il filone di pane a mo’ di panino. Bagnate il pane con olio di oliva e distribuite i filetti di acciuga, i pomodorini tagliati in 4 parti e conditi con sale e olio, la vastedda tagliata in piccoli cubetti. Poi ancora qualche foglia di rucola e un po’ di pesto. Non può mancare una spolverata di origano e una macinata di pepe nero.

Premete leggermente le due facce del pane per compattare gli ingredienti e fare in modo che la mollica si inumidisca. Tagliatelo quindi a fette spesse qualche centimetro per poterlo servire ai commensali.

Questa semplice ricetta siciliana è un ottimo antipasto. Servite il pane condito quando avete ospiti, o nelle feste a buffet. Con questi ingredienti avrà un sapore fresco e un profumo invitante. La dolcezza della vastedda del Belìce sarà contrastata dal sapore più deciso delle acciughe e dalla nota pungente dell’aglio presente nel pesto. Il tutto si armonizza regalando un piacere genuino.

pane condito con vastedda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui VivoInSicilia anche su Facebook e Instagram

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!