Cucina siciliana

Polpettine con piselli in umido

Le polpettine con piselli in umido sono un piatto economico e gustoso, di facile preparazione. Vediamo insieme cosa serve e come si fa…

E’ nonna Carmela ad accoglierci nella sua cucina e a preparare un piatto squisito con pochi ingredienti, genuini e freschi. Protagonisti sono i piselli novelli, uno dei regali più belli della primavera. Fresca è anche la cipolla, che spicca per la sua naturale dolcezza. Insieme alle polpettine di carne macinata, questi semplici ingredienti, che provengono direttamente dall’orto della nonnina siciliana, diventano un secondo piatto adatto a tutta la famiglia, leggero e invitante.

Cosa serve per preparare le polpettine con piselli in umido di nonna Carmela

400 g di macinato
60 g circa di mollica di pane fresca
50 g di formaggio grattugiato
1 spicchio di aglio
prezzemolo
1 uovo
acqua q.b.
300 g di piselli
1 cipolla grande
sale, pepe, olio di oliva

Tagliate la cipolla rondelle, sgranate e lavate i piselli freschi, in alternativa usate quelli surgelati.
In un tegame abbastanza ampio versate un bicchiere colmo di acqua, unite cipolla e piselli, aggiustate di sale e iniziate a cuocere a fiamma dolce. Questo procedimento evita di soffriggere gli ingredienti, preparando un piatto più leggero e adatto anche ai più piccoli o alle persone più anziane.

Nel frattempo impastate le polpette. In una ciotola mettete la carne trita, la mollica fresca, il formaggio, l’uovo, l’aglio e il prezzemolo tritati, un pizzico di sale e pepe nero.
Lavorate con le mani per ottenere un composto omogeneo e morbido. Potete aiutarvi unendo un goccio di acqua e di olio, per rendere la carne più tenera e liscia.

Formate adesso polpettine di piccole dimensioni e adagiatele nel tegame, facendo spazio tra i piselli. Unite ancora un po’ di prezzemolo e irrorate con un filo di olio. Abbassando la fiamma e mettendo coperchio si formerà del vapore che aiuterà la cottura. Evitate di mescolare le polpette con un cucchiaio, sono tenere e rischiano di rompersi! Scuotete ogni tanto il tegame, e quando tutte le polpette avranno cambiato colore e risulteranno cotte all’interno potete spegnere!
Guarda il video della preparazione

Ecco altre ricette gustose:
Calamari in tegame con patate e piselli
Coniglio al sugo con piselli
Polpette in agrodolce alla siciliana

Tanto altro vi aspetta sul canale YouTube VivoInSicilia e sui principali Social, dove potrete farci compagnia nelle numerose dirette in giro per la Sicilia.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!