Cucina siciliana

Pomodori e cipollotti arrostiti

Pomodori e cipollotti arrostiti, con peperoncino in aggiunta ed un buon olio di oliva fatto in casa. Un piatto prelibato amato dalle famiglie contadine che un tempo avevano tutti i prodotti a km0; oggi è diventato quasi un lusso. Scopri di più…

Nonna Carmela ci prepara questo piatto facendo a voce alta una riflessione tanto vera quanto sincera: “ci sono cose che non si possono comprare con i soldi, una di queste è la soddisfazione di mangiare prodotti genuini e a km0, che appartengono alla storia del territorio e ne rappresentano l’essenza e l’unicità”.
Lo sa bene lei che per tutta la vita ha portato avanti le tradizioni del passato, dedicando alla campagna tante ore del suo tempo e tutto il suo vigore, ricevendo in cambio ciò che di più buono la generosità della natura possa offrire.
Il piatto che ci propone è semplice, ma ricco di carattere. Protagonisti sono i prodotti dell’orto, quelli che colorano l’estate, ma riescono a resistere ai primi freddi, lasciandoci l’illusione di poterne godere ancora per molto.

Cosa serve per preparare questa ricetta?

Pomodorini, ma non di una tipologia qualunque: i “pummadoru a scocca, o ruccalori”, che in passato a Messina e provincia andavano a ruba. Piccoli pomodori in seccagno, dalla polpa asciutta e dolcissima, raccolti tra luglio e agosto, e capaci di conservarsi appesi ad un filo per tutto l’inverno. Una volta arrostiti, spellati e schiacciati, la loro polpa risulta compatta, un concentrato di gusto e profumo: arrostire pomodori di serra significherebbe letteralmente ritrovarsi acqua nel piatto!
A fargli compagnia, cipollotti freschi: dolci e teneri, da consumare con tutta la coda. E poi peperoncini piccanti, quella nota vivace a cui nessun buongustaio più rinunciare.
Da non sottovalutare l’olio extravergine di oliva, a cui spetta il compito di “cunzari”, condire e unire in un’armonia perfetta tutti gli ingredienti.

Pomodori e cipollotti arrostiti
Pomodori e cipollotti arrostiti

Come si preparano i pomodori e cipollotti arrostiti

Per realizzare questa pietanza occorre un barbecue o una piastra. Chi ha la fortuna di possedere e utilizzare ancora la classica cucina economica a legna, come nonna Carmela, potrà cuocere gli ortaggi sulla piastra infuocata della stufa, unendo al piacere del calore l’utilità del poter cucinare.
Per non rovinare la superficie è utile disporre sulla piastra due fogli di carta argentata, e sopra due fogli di carta forno. Su di essi si dispongono gli ingredienti lavati e asciugati: i pomodorini, i cipollotti e i peperoncini.
Man mano, il calore abbrustolisce la buccia degli ingredienti, ecco che si possono girare su un altro lato, e così via fino a che ogni cosa risulti morbida e ben cotta.

Si procede spellando gli ortaggi. I pomodorini si schiacciano con una forchetta all’interno di un piatto. La polpa si separerà dalla buccia e quest’ultima potrà essere eliminata per un risultato più delicato, o lasciata in parte. I peperoncini si spellano e si tagliano a pezzetti. Lo stesso vale per i cippollotti. Messi tutti gli ingredienti insieme, il loro condimento ideale sarà un pizzico di sale e generoso olio di oliva.

Pomodori e cipollotti arrostiti
Pomodori e cipollotti arrostiti

Solo assaggiando si può apprezzare davvero la bontà di una simile preparazione. Per gustarla al meglio si consiglia di accompagnarla con tanto pane fresco casereccio.
Non male l’idea di condire delle bruschette, oppure di scartare la cipolla e utilizzare il resto per condire un piatto di spaghetti! Questo condimento, inoltre, si addice al pesce stocco arrostito, un’altra prelibatezza messinese.

Guarda il video della preparazione

Provate anche i Carciofi ripieni alla siciliana.

Tanto altro sul canale YouTube VivoInSicilia. Vienici a trovare anche sui Social per stare insieme nelle dirette in giro per la Sicilia!


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!