Cucina sicilianaSenza categoria

Tiramisù all’arancia

Il tiramisù all’arancia, con sanguinello siciliano, è un dolce fresco e profumato. Una versione alternativa al tradizionale tiramisù al caffè.

Considerate un frutto benefico per la salute, e consumate per fare un pieno di Vitamina C durante l’inverno. Si tratta delle arance, uno degli agrumi più amati. Non solo un valido alleato nella prevenzione del raffreddore e dei malanni di stagione, ma anche una risorsa ricca di potassio, fibre e sali minerali. Benefiche per il cuore, la circolazione, l’apparato digerente… le arance vedono un largo consumo, gustate a spicchi, utilizzate nelle spremute, o nella preparazione di diversi piatti.

In Sicilia l’abbondanza di questi frutti comporta che siano presenti sulla tavola quotidianamente, e che vengano adoperati per realizzare ricette profumate e golose.
Una di queste è il tiramisù all’arancia! Una versione più fresca e delicata di quella tradizionale tanto famosa e cara agli italiani.

Se per buona parte dell’anno il tiramisù vede l’impiego del caffè, almeno in inverno, questo ingrediente lascia il posto al succo delle arance, che con la sua leggera asprezza contrasta piacevolmente la dolcezza della crema al mascarpone.

Vediamo allora come realizzare un dolce aromatico e delicato utilizzando coloratissime arance sanguinello siciliane.
Gli ingredienti che occorrono per 6 persone sono:

  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 250 ml di succo di arance sanguinello
  • buccia di 2 arance dolci
  • 200 g di savoiardi

Come si prepara il tiramisù all’arancia siciliano

Prendete uova fresche di giornata e separate i tuorli dagli albumi.
In un ciotola lavorate i tuorli con le fruste e unite lo zucchero. Quando otterrete un composto bianco e spumoso potete aggiungere il mascarpone, continuando a lavorare con delicatezza fino a scioglierlo e amalgamarlo bene alle uova.

Con le fruste pulite in un’altra ciotola montate a neve fermissima gli albumi e infine incorporateli al mascarpone servendovi di una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Non resta che aggiungere a questa crema la buccia grattugiata di un’arancia dolce biologica.

Occupatevi adesso delle arance sanguinello da cui ricaverete il succo, per poi filtrarlo e zuccherarlo a piacere. Il consiglio è di preferirlo un po’ amaro, basterà quindi un cucchiaio raso di zucchero.

In ultimo passate alla composizione del dolce.
Sporcate il fondo di una pirofila con della crema, poi formate il primo strato di savoiardi, bagnandoli nel succo di arancia e disponendoli uno accanto all’altro.
Distribuite crema al mascarpone e proseguite con un altro strato di biscotti imbevuti. Usate la crema restante per coprire e rifinire il dolce e spostatelo in frigo dove riposerà qualche ora.

Al momento di servire il vostro tiramisù decorate grattugiando la buccia di un’altra arancia dolce o utilizzando fettine sottili degli agrumi disposte a piacere.
Gustate il tiramisù sempre fresco, e conservatelo in frigo al massimo per due giorni.

Per questa ricetta si ringrazia il blog @VivoMangiando

Segui Vivo In Sicilia anche sui Social, ti aspettiamo sulla pagina Facebook e Instagram con video e notizie dalla Sicilia.



RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!