Eventi in Sicilia

Il carnevale dei fiori di Acireale

Il carnevale dei fiori di Acireale è un evento all’insegna dell’allegria che si svolge in primavera nel centro storico della cittadina ionica, in un tripudio di fiori e colori. Continua a leggere…

Un tripudio di colori e profumi, tra fiori di vario tipo e cartapesta, invade, abitualmente nel mese di aprile, le vie del centro storico di Acireale. È il carnevale dei fiori, organizzato dalla fondazione “Carnevale di Acireale”.
Carri di notevoli dimensioni, caratterizzati da luci, musiche, movimenti ed effetti scenografici, si presentano in una veste primaverile. Arricchiti da migliaia di fiori, colorano per intere giornate le vie del centro storico della città, cornice della manifestazione e splendido esempio di barocco siciliano.

L’evento attira molti turisti da ogni parte d’Europa, e tutto crea un’atmosfera di grande coinvolgimento. Non solo carri e gruppi in maschera con abiti colorati e stravaganti, ma anche spettacoli per grandi e piccini e tanta buona musica, con i protagonisti della tradizionale canzone siciliana. E ancora mostre d’arte e fotografiche, mercatini, sfilate e artisti di strada.
Per l’occasione, negli appositi stand, si possono degustare i prodotti tipici del territorio, dagli arancini alla granita, dal cannolo alla pasta di mandorle.

Carnevale dei fiori di Acireale

In un clima di festa, spensierato e vivace, ogni carro mostra la propria bellezza in varie esibizioni e spettacoli, che hanno luogo in diversi punti del circuito. I visitatori possono apprezzare da vicino il grande lavoro dei maestri carristi, scattare delle foto ricordo, e lasciarsi trasportare da musica e balli.
A fare da contorno anche alcuni carri del tradizionale carnevale di febbraio.

Come nasce il carnevale dei fiori di Acireale

L’utilizzo dei fiori è da sempre presente all’interno dei carri allegorici del carnevale acese, che è considerato il più bello di Sicilia e terzo in Italia. Ma è a cavallo dei due conflitti bellici, e precisamente nel 1930, che apparvero le macchine infiorate, automobili interamente addobbate con i fiori. Queste furono pian piano sostituite da veri e propri carri infiorati che, durante il carnevale storico, sfilavano per le strade della cittadina.
Negli ultimi anni, dall’unico grande evento di febbraio è nato quello dedicato interamente ai fiori, che si celebra nel pieno della primavera.
Entrambi gli appuntamenti sono l’occasione giusta per visitare la piccola città, ricca di storia e bellezze architettoniche, immergendosi in un’atmosfera ricca di colore e allegria.

Visita anche Aci Trezza, un borgo affacciato sul mare, con panorami mozzafiato e tante leggende da scoprire.
VivoInSicilia ti aspetta anche sui principali Social per scoprire ogni giorno contenuti inediti e partecipare alle dirette.


© Riproduzione riservata

Related Articles

Back to top button
error: Content is protected !!